La salute è salutogenesi
Più di una volta ho sottolineato quanto importanti siano i nostri stili di vita individuali per mantenere una vita sana e soprattutto per mantenere più a lungo la salute.
Con il termine salute noi non intendiamo il semplice concetto di "mancanza di malattia" ma focalizziamo la nostra attenzione su un concetto multidimensionale, cioè su una salute biopsicosociale.
Significa che la salute è benessere, ma benessere globale che riguarda l'individuo nella sua dimensione totale, in quanto vive in modo soddisfacente i diversi aspetti della sua vita, da quello semplicemente somatico (la salute del corpo) fino agli aspetti che riguardano la sfera sociale (le nostre relazioni) e quella psicologica (benessere mentale).
Come più volte sottolineato non esiste una separazione tra psiche e soma e tutto quello che riguarda l'uno influenza e modifica l'altro. Da questo punto di vista noi dobbiamo mettere in pratica uno stile di vita che permetta di conservare quanto più a lungo possibile la salute.
Adottare uno stile di vita corretto significa mettere in pratica quella che spesso viene definita salutogenesi.
Se posso contare su relazioni sociali e affettive soddisfacenti, se pratico uno stile di vita sano (anche e soprattutto da un punto di vista alimentare e farmacologico) avrò degli enormi benefici per la mia sfera psicologica e quindi anche la mia "salute globale" sarà migliorata e rafforzata.
Quando stiamo male e ci sentiamo tristi è spesso il sistema immunitario quello che ne risente maggiormente.
Un soggetto depresso presenta un numero di globuli bianchi considerevolmente più basso di un soggetto che non ha la depressione.
Ogni aspetto fa parte di un sistema collegato ove le parti si influenzano costantemente in modo vicendevole. Esistono delle pratiche specifiche che ci consentono di migliorare il nostro benessere biopsicosociale. Se volete cominciare iniziate a mangiare in modo sano eliminando ad esempio i cibi ad alta densità calorica, alimenti cioè che contengono una alta percentuale di grassi e zuccheri. Fate attività fisica, limitate l'uso di antibiotici e farmaci… Ne parleremo più avanti analizzando meglio questi aspetti.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: