Il mobbing e i rischi per la salute biopsicosociale - Seconda parte
(Continua). In realtà esistono innumerevoli modi per classificare il mobbing e i suoi derivati, ma quello che ci interessa è analizzare le conseguenze per la salute biopsicosociale e il peggioramento della qualità della vita dei soggetti.
Proprio da un punto di vista ecologico, considerando quindi il fenomeno mobbing nei termini della psicologia della salute e salutogenesi, diventa estremamente importante capire fino a che punto e in che modo questo possa determinare un peggioramento della qualità globale della vita lavorativa dei soggetti (e non solo).
Inizialmente gli attacchi possono concentrarsi sugli aspetti relazionali.
Il soggetto viene isolato (non gli si parla o lo si esclude dalla vita sociale aziendale) e lo si mette nella condizione di non poter interagire con i colleghi.
Questa situazione può creare, a lungo andare, dei danni all'immagine sociale, portandolo a sentirsi ridicolo o fuori posto.
Alle volte i soggetti sono costretti a svolgere lavori troppo impegnativi, mentre in altri casi sono assegnate loro mansioni ben al di sotto delle competenze acquisite.
Ai lavoratori può anche non venire assegnato alcun compito e questo per farli sentire meno competitivi o per far percepire loro di non essere all'altezza.Queste situazioni possono avere delle conseguenze gravi da un punto di vista psicologico perché vengono create delle forti situazioni di disagio, ove viene danneggiata l'immagine di se e della propria efficacia intesa come competenza lavorativa e sociale.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: