Perchè sono insicuro?

07:24 Redazione 3 Comments


In Rubriche - Mente e benessere

Perchè sono insicuro?

Una piccola premessa: Questo è l’articolo n. 100! Vorrei condividere con tutti i lettori questo momento particolare, così semplicemente, un piccolo traguardo che ci da soddisfazione.
Molte persone si chiedono: "Perché sono insicuro?" e soprattutto: "Riuscirò a superare le mie insicurezze?" Questo indica chiaramente il fatto che noi interpretiamo e valutiamo continuamente le nostre competenze e le nostre performance.
Molte volte sottostimiamo le nostre qualità e le risorse che abbiamo a disposizione per rispondere adeguatamente alle sollecitazioni del mondo. Altre volte invece la nostra apparente timidezza può nascondere reali lacune circa le comuni competenze sociali. Evidentemente non tutti hanno delle social skills adeguate, ma queste ultime sono competenze che possono essere apprese.
Migliorare e apprendere competenze sociali adeguate significa quindi gestire al meglio l'eventuale ansia connessa ai rapporti sociali, diminuire timidezza e insicurezza, migliorare le proprie performance globali. Si tratta quindi di acquisire le abilità che sono necessarie per gestire al meglio tutte le occasioni relazionali e i rapporti interpersonali che ci coinvolgono ogni giorno.
Potremo così affermare naturalmente i nostri diritti senza offendere nessuno, potremo dire di no schiettamente (leggi in proposito l'articolo) riuscendo ad essere autorevoli e non autoritari. Queste competenze, che si acquisiscono attraverso un lavoro su di se mirato alla modifica dei propri comportamenti e dei propri pensieri, permettono di ottenere un netto miglioramento delle performance interpersonali senza mai rinunciare a un rapporto costruttivo e positivo con chi ci circonda.


Mente e benessere: La rubrica Mente e benessere prova a sviluppare una riflessione e un approfondimento sull'ampio tema concernente il benessere e la salute, qui intesa in termini multifattoriali e costituita da aspetti psicologici, biologici e sociali.
L'attenzione è focalizzata su una visione basata sul modello cognitivo, come chiave interpretativa ed operativa per la messa in atto di protocolli terapeutici nei casi di disagio psichico.


Francesco Greco è uno psicologo, specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, disturbi dello sviluppo, consulenza di coppia e familiare.
E’ fondatore e amministratore del sito web Psicologia e Salute, un open network divulgativo pensato per offrire servizi agli utenti e ai professionisti della psicologia.
I suoi interessi riguardano prevalentemente la psicoterapia cognitiva, la psicologia della salute, i processi di apprendimento, le neuroscienze, la psicologia ospedaliera e la ricerca applicata alla medicina comportamentale. Ama scrivere articoli e racconti, tenendo in considerazione alcuni concetti legati al publishing, al web marketing e alla psicologia della comunicazione. Ha scritto il libro Perché sono insicuro?, un piccolo manuale per aiutare le persone a diventare più sicure e a cambiare il modo di interpretare le proprie emozioni e comportamenti. L'opera è disponibile in versione eBook su Amazon, iBook di Apple, Feltrinelli, Rizzoli, Ibs.
Ha svolto attività di Resident Psychology presso l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo. In quest'ambito si è occupato di counselling, sostegno psicologico e terapia dei pazienti con insufficienze terminali d'organo, in attesa di trapianto e soggetti già trapiantati, focalizzandosi sul trattamento dell'eventuale disagio psicologico e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti che hanno avuto una specifica diagnosi di malattia organica.
E’ membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), una associazione scientifico-professionale che certifica la formazione specifica in questo ambito.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

3 commenti:

  1. Secondo me la base dell'insicurezza e' l'ambiente in famiglia. Se un bambino viene cresciuto con timori e troppi limiti non ha su cosa basare le sue potenzialita' e valori. Troppe esperienze negative e genitori ultra protettivi.

    RispondiElimina
  2. E' esatto, lo stile dei genitori ha sicuramente una forte influenza. Facilitare l'istinto di scoperta dei bambini e monitorare i passi avanti di ogni giorno, forniranno sicurezza e fiducia.

    RispondiElimina
  3. La timidezza e l'insicurezza sono 2 cose bruttissime nn ti fanno fare quuello ke vouoi.parlo x esperienza personale, grazie all'insicurezza ho perso l'occasione più bella ke mi poteva accadere è ora sto male...nn la auguro a nessuno!

    RispondiElimina