Il mobbing e i rischi per la salute biopsicosociale - Terza parte
Come detto in precedenza queste situazioni possono avere delle conseguenze gravi da un punto di vista psicologico perché vengono create delle forti situazioni di disagio, ove viene danneggiata l'immagine di se e della propria efficacia intesa come competenza lavorativa e sociale.
Queste dinamiche, ripetute in modo continuativo nel tempo possono avere un effetto devastante, con conseguenze evidenti. Chiaramente intervengono anche numerose variabili soggettive nel determinarne l'impatto, quali la capacità di adattamento e di resistenza allo stress, le strategie di coping, fattori legati alla possibilità di supporto sociale esterno, familiare e altri fattori protettivi.
Il disagio relazionale e lavorativo è solo una prima fase di un percorso che può portare allo sviluppo di malattie psicosomatiche, depressione, disturbi d'ansia, indebolimento del sistema immunitario, difficoltà ad addormentarsi ecc. (comprese tutte le malattie correlate allo stress).
Si innesca un vero e proprio cammino che può portare, in ultima istanza, a frequenti allontanamenti dal lavoro per malattia e poi alle dimissioni vere e proprie.Il mobbing quindi, lungi dallo stimolare una sana competizione mette i soggetti in una condizione di disperazione azzerando prima la qualità della vita lavorativa e poi la qualità globale della vita della persona, qui intesa proprio come piena soddisfazione e realizzazione di se e delle proprie aspirazioni.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: