ADHD e interazioni sociali: un aiuto dal training per le abilità sociali

05:14 Redazione 0 Comments

Uno dei problemi più comuni di un bambino con ADHD é rappresentato da una serie di difficoltà che riguardano le interazioni sociali. Da un punto di vista diagnostico infatti l'ADHD soddisfa spesso la diagnosi per altri disturbi, quali il disturbo oppositivo provocatorio e il disturbo della condotta (ad oltre il 70% degli adolescenti con ADHD viene diagnosticato il disturbo oppositivo provocatorio). I problemi nelle relazioni vengono alimentate dalle difficoltà che i bambini iperattivi hanno a modificare le risposte comportamentali in base ai compiti richiesti e alle situazioni di interazione nelle quali si trovano. Tra le numerose ipotesi fatte é interessante considerare tali deficit di abilità sociali anche da un punto di vista interpretativo. Spesso infatti i bambini con una diagnosi di ADHD riescono con difficoltà ad interpretare in modo corretto i comportamenti e le intenzioni degli altri, tanto da considerare ostile una risposta comportamentale che non lo é affatto. Per queste considerazioni é altamente consigliato ricorrere al training per le abilità sociali. Questa tecnica consente al bambino di ricevere un rinforzo per ogni comportamento sociale considerato appropriato, basandosi anche sullo sviluppo delle abilità di controllo della collera e di conversazione. Considerato che tali capacità e abilità concernono processi di regolazione di se e che questi devono essere sostenuti e facilitati dalla funzione genitoriale, é opportuno affiancare al training per le abilità sociali un lavoro proprio sui genitori (parent training). Alla luce delle recenti ricerche si può senz'altro sottolineare la maggior efficacia di più metodi comportamentali, tali da coinvolgere i bambini e le figure di accudimento.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: