Bambini aggressivi: quali sono i fattori di rischio e le cose da evitare
Gestire un bambino iperattivo è sicuramente molto stressante per i genitori, i quali si trovano a dover far fronte a una situazione difficile e che comporta anche un certo grado di ansia.
Tuttavia alla base delle condotte aggressive del bambino vi possono essere a volte alcuni atteggiamenti genitoriali.
Spesso bambini inseriti in contesti familiari ove vi sono forti conflitti coniugali possono presentare maggiori condotte aggressive rispetto ai bambini che vivono in contesti ove non sono presenti conflitti tra i genitori o le figure di accudimento.
Inoltre un basso coinvolgimento emotivo dei genitori (con uno stile di attaccamento evitante e poco calore umano) può facilitare anche l'utilizzo di pratiche punitive o coercitive.
Si sconsiglia l'utilizzo di pratiche punitive da parte dei genitori in quanto tali modalità, improntate a una eccessiva disciplina, potrebbero rappresentare un fattore di rinfozo dell'aggressività stessa del bambino.
E' necessario semmai programmare una strategia di tipo comportamentale che possa scoraggiare le condotte aggressive del piccolo.
Sarebbe auspicabile in questo caso un parent training specifico che consenta ai genitori di possedere gli strumenti per utilizzare i rinforzi corretti e gli elogi ogni qualvolta il bambino si comporta nel modo desiderato.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: