ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

09:50 Redazione 0 Comments



ABA E RIABILITAZIONE PSICHIATRICA. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale A cura di R. Truzoli Edizioni Franco Angeli

A cura di R. Truzoli Edizioni Franco Angeli

Il recente sviluppo dell'ABA (Applied Behavior Analysis) in Italia e a livello internazionale si deve soprattutto ai successi ottenuti nel trattamento dell'autismo; negli ultimi anni, tuttavia, la diffusione delle competenze ABA è in continua crescita e le recenti esperienze soprattutto in area anglosassone dimostrano che un altro settore in cui le possibilità di applicazione sono enormi è quello della riabilitazione psichiatrica. Il volume, all'interno della cornice teorica della Behavior Analysis, si propone come strumento per l'acquisizione di competenze utilizzabili in diversi setting riabilitativo-psichiatrici: vengono quindi esemplificati i vari aspetti di attuazione di un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica. Questo volume costituisce certamente un contributo formativo importante per l'integrazione del profilo professionale degli operatori della riabilitazione psichiatrica, ma risulta altrettanto utile anche per quanti (volontari, familiari, psicologi) vogliano sviluppare competenze analitico-comportamentali nella gestione di comportamenti problematici. In quest'ottica, le schede operative contenute nell'appendice costituiscono uno strumento aggiuntivo per guidare e sintetizzare l'analisi del comportamento d'interesse, mentre il glossario finale ha la funzione di definire precisamente alcuni termini comportamentali a volte fraintesi.

Tratto dalla Newsletter AIAMC

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se vuoi recensire un libro o una tesi, se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: