La terapia di gruppo di stampo gestaltico

18:00 Redazione 0 Comments

La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia comune, e molto utilizzata, che si focalizza sulle interazioni tra i partecipanti con lo scopo di aiutare a risolvere le difficoltà emotive, ed incoraggiare lo sviluppo personale dei partecipanti al gruppo.
La psicoterapia di gruppo è adatta alla risoluzione di diversi problemi e difficoltà (ansia, depressione etc.) e generalmente il gruppo è il più eterogeneo possibile (uomini e donne di diverse età).
Le principali forme di terapia di gruppo sono 4: Approccio cognitivo-comportamentale, Modello dinamico, Modello analitico e Gestalt. Qui di seguito ci concentreremo su quest’ultima, la terapia di gruppo di stampo gestaltico.
La psicoterapia dell Gestalt è considerata una forma di psicoterapia umanistico-esistenziale, il cui principio di partenza è che il tutto è differente dalla somma delle sue parti. La Gestalt sostiene che ogni individuo è costantemente bombardato da una serie di stimoli, ma il sistema percettivo seleziona solo alcuni di essi e li organizza in strutture significative (Gestalt). Dal punto di vista psicologico ciò significa che ogni individuo percepisce sé stesso, e il mondo, come il risultato di un insieme di stimoli selezionati dal suo sistema percettivo.
Per ciò che concerne la terapia di gruppo, l’approccio gestaltico si differenzia dagli altri per il concetto di qui e ora. Lo psicoterapeuta si focalizza più sul come che sul perché, privilegiando la descrizione dei fenomeni alla loro spiegazione. In altri termini viene prestata particolare attenzione ad alcuni aspetti come: intonazione della voce, respirazione, postura, movimenti inconsci, gesti etc.
Un’altro aspetto caratteristico della pscioterapia di gruppo Gestalt è la costante attenzione dello psicoterapeuta nei confronti dei pazienti. Fritz Perls autore del libro Gestalt Therapy (1953), testo cardine della psicoterapia della Gestalt, poneva ai suoi pazienti 4 domande: Cosa senti?; Cosa vuoi fare ora?; Cosa cerchi di evitare?; Cosa ti aspetti da me? Domande che rivelano l’attenzione dello psicologo di stampo gestaltico ai fenomeni in superficie attualmente percettibili.
Oltre al concetto di qui e ora e all’attenzione che lo psicoterapeuta pone, l’approccio gestaltico si differenzia dalle altre forme di terapia di gruppo per l’importanza che da al gruppo, il quale è percepito come “terzo elemento” della terapia oltre al paziente e al terapeuta. L’approccio gestaltico percepisce, infatti, le dinamiche interattive del gruppo come un elemento fondamentale del lavoro, grazie alle quali è possibile raccogliere informazioni significative.
In conclusione possiamo afferma dunque che lo scopo della terapia di gruppo della Gestalt è permettere ai pazienti, tramite l’espressione di sentimenti ed emozioni, di ottenere una maggior consapevolezza delle loro dinamiche interpersonali ed interne.

0 commenti: