La scelta dell'università come processo di decision making per costruire il proprio percorso di vita

12:01 Redazione 2 Comments

Non credo di esagerare scrivendo che quello dell'orientamento é oggi un tema centrale. Anzi, direi che esso é vitale, é di primaria importanza, specie per i ragazzi che devono scegliere il corso di Laurea adeguato o in alternativa una possibile strada verso il mondo del lavoro. Nonostante le difficoltà che trovano oggi i giovani per inserirsi nel mondo del lavoro (é fuor di dubbio che alcune generazioni precedenti siano state un attimino più fortunate di quelle attuali in questo senso) la Laurea rimane ancora un valido passepartout per fare un salto di qualità. Ciò implica che la scelta del corso di Laurea sia un passaggio cruciale, in grado di influenzare la vita futura ed il cammino lavorativo da intraprendere. Certo ad una scelta non proprio adeguata si può sempre rimediare, ma i margini sono ridotti. C'é sempre meno tempo, ed un enorme concorrenza tra giovani e candidati. Questo deve essere interpretato anche alla luce di ciò che avviene a livello macroeconomico, lungo un percorso che a volte può essere di precarietà e ove é difficile progettare un percorso di vita a lunga scadenza. Ed é proprio questo a mio avviso il nodo cruciale, quello di recuperare cioè la capacità di progettare il proprio cammino nell'ottica di una costruzione per il futuro. Risorse preziose sono in questo senso le capacità adattive, che consentono di essere flessibili per affrontare nuove sfide e nuovi problemi. Si tratta delle problem solving skills, che hanno una influenza diretta sui processi cognitivi di decision making. Usare al meglio le proprie risorse personali consente di "funzionare" adeguatamente e di raggiungere con maggiori probabilità di successo gli obiettivi prefissati. Credo che in fondo la costruzione di una vita soddisfacente possa iniziare anche partendo da queste premesse. La scelta dell'università e del corso di Laurea conta.
Non perdete i prossimi articoli. A breve potrete trovare un utilissimo Questionario di autovalutazione per l'orientamento e la valutazione degli interessi.

2 commenti:

  1. Ciao, ho inserito questo link nel blog. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Ciao ho trovato il tuo articolo molto interessante.
    Trovo che il tema dell'orientamento sia di essenziale importanza soprattutto in questo "momento storico" caratterizzato dal proliferare di corsi di laurea e di percorsi a volte troppo "parcellizzati" e specifici.
    Concordo con te in merito all'ottica dell'orientamento e l'importanza attribuibile al problem solving nel prendere una decisione così importante per la futura vita professionale.

    RispondiElimina