Bambini iperattivi con ADHD: efficacia del trattamento combinato e multimodale

05:13 Redazione 2 Comments

Appare ormai chiaro che i migliori interventi sui bambini iperattivi e con diagnosi di ADHD sono quelli combinati, più spesso definiti multimodali. Tale evidenza è stata dimostrata da numerosi studi. In particolare uno studio coordinato dal National Institute of Mental Health (NIMH) degli Stati Uniti ha messo a confronto diverse tipologie di trattamento per bambini con ADHD. Utilizzando un campione di 579 bambini con diagnosi di ADHD di età compresa tra i 7 e i 9 anni è stato messo a confronto il trattamento psicologico e comportamentale intensivo con il trattamento farmacologico e con quello combinato farmacologico e psicologico comportamentale. Le tecniche utilizzate nel trattamento psicologico e comportamentale intensivo sono il parent training, il behavior modification e social skill training per bambini ed il training e supervisione per gli insegnanti. I risultati dello studio hanno evidenziato l'efficacia del trattamento combinato psicologico comportamentale e farmacologico. Il ricorso ai farmaci infatti, se attentamente combinato, rappresenta una risorsa abbastanza efficace. Il ricorso al trattamento combinato ha molteplici vantaggi. Lo studio ha messo in evidenza un miglioramento delle relazioni tra coetanei ed un aumento della soddisfazione da parte dei genitori a seguito di tale protocollo.Chiaramente è necessario che ogni intervento clinico sia opportunamente pensato per il soggetto. La personalizzazione è altamente auspicabile, compresa un ampia valutazione del caso.

2 commenti:

  1. Articolo molto interessante..
    ci sono tanti spunti di riflessione possibili sull'iperattività e sul disturbo da deficit dell'attenzione nei bambini.. Gli insegnanti hanno le competenze e le capacità per aiutarli? quali comportamenti sono i più indicati per i genitori? Secondo me ci vorrebbe un intervento collaborativo tra insegnanti,famiglia e psicologo..ho trovato anche un altro articolo che tratta esattamente di questo, se vi va di dargli uno sguardo lo potete trovare qui: http://infanzia-adolescenza.opsonline.it/psicologia-21546-bambini-disattenti-in-classe-aiutare-la-famiglia-e-la-scuola-a-gestire-attention-deficit-disorder-con-e-senza-iperattivita.html .. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione, un approccio multimodale che coinvolga bambini, famigliae e insegnanti è senza dubbio il migliore.

    RispondiElimina