Dedicarsi al piacere

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Dedicarsi al piacere

Spesso si ritiene che l'attività sessuale possa realizzarsi automaticamente e spontaneamente, pensando non richieda preparazione, tempi e spazi adeguati e, soprattutto, che non necessiti di "parole".
Si pretende che la sessualità nasca dal nulla senza seduzione e alcun corteggiamento, o al massimo questi due aspetti (fondamentali!) sono limitati solo ai primi momenti della vita della coppia. Ma il desiderio sessuale non vive di vita autonoma, bensì è strettamente collegato e dipendente dai richiami esterni.
Bisogna svegliarsi dall'illusione che tiene spesso addormentati nel sogno di una sessualità che si realizza magicamente, senza attenzioni spazio-temporali, senza scambi verbali, nella totale assenza del corteggiamento e della seduzione.
L'inesperienza, la mancata educazione sessuale e la mancata conoscenza delle dinamiche sessuali, insieme alla credenza di un presunto automatismo della sessualità portano spesso a vissuti insoddisfacenti ed esperienze che allontanano dal piacere sessuale.
Quando ci relazioniamo nelle diverse situazioni sociali ci presentiamo agli altri ponendo particolare attenzione, tempo e impegno alla nostra preparazione e alla relazione stessa. Le stesse attenzioni andrebbero riportate nelle relazioni sessuali.
Quando si tratta di proporsi al/alla proprio/a partner, soprattutto dopo lunghi tempi di conoscenza, si presta sempre meno attenzione alla seduzione e al corteggiamento, nella convinzione che la relazione non richieda impegno.
Quanto di tutto ciò è legato alle difficoltà nel parlare dell'attività sessuale? Molto. È allora necessario riappropriarsi delle "parole per dire"...per esprimere sensazioni, desideri, emozioni e fantasie.
Esprimiamo continuamente i nostri gusti alimentari a tavola ma non ciò che più piace a letto. A volte non si è semplicemente consapevoli di cosa piaccia (bisogna allora andare alla "Scoperta del Piacere") ma altre volte pur sapendo cosa piace non viene comunicato o chiesto nell'attesa che l'altro/a lo scopra, lasciando trascorrere anni svolgendo attività poco gradite.
È importante allora porre attenzione e dedicare del tempo all'attività sessuale e al/la proprio/a partner, creare di tanto in tanto situazioni nuove, che possano favorire le fantasie e stimolare il piacere, stuzzicare con abbigliamenti seducenti e non dimenticare mai di corteggiare con tutti i sensi.


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: