L’importanza degli aspetti relazionali e motivazionali nel trattamento del paziente depresso

11:15 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Mente e benessere

L’importanza degli aspetti relazionali e motivazionali nel trattamento del paziente depresso

Nei casi di depressione e umore depresso spesso ci si trova a dover gestire situazioni piuttosto delicate, che necessitano di tatto fin dalle prime fasi del trattamento.
Già durante l'assessment è necessario gestire in modo adeguato la relazione con il paziente, cercare di accogliere empaticamente e pur tuttavia essere direttivi e decisi per quel che concerne la raccolta dei dati e la condivisione della concettualizzazione del caso.
Si deve tener conto che il paziente, anche per il semplice fatto di essersi recato in studio, ha dovuto affrontare un elevato livello di stress e ha consumato una certa dose di energie residue.
Spesso infatti i pazienti che si trovano in questa condizione tendono a ritirarsi psicologicamente e fisicamente, con un marcato disinteresse per le attività quotidiane (anche per quelle che un tempo lo entusiasmavano) e pertanto è consigliabile “agganciare” da subito il paziente, anche da un punto di vista motivazionale, monitorando la presenza di altre eventuali situazioni di criticità e in questo caso provando a coinvolgere altre figure professionali in un lavoro di rete.


Mente e benessere: La rubrica Mente e benessere prova a sviluppare una riflessione e un approfondimento sull'ampio tema concernente il benessere e la salute, qui intesa in termini multifattoriali e costituita da aspetti psicologici, biologici e sociali.
L'attenzione è focalizzata su una visione basata sul modello cognitivo, come chiave interpretativa ed operativa per la messa in atto di protocolli terapeutici nei casi di disagio psichico.


Francesco Greco è uno psicologo, specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, disturbi dello sviluppo, consulenza di coppia e familiare.
E’ fondatore e amministratore del sito web Psicologia e Salute, un open network divulgativo pensato per offrire servizi agli utenti e ai professionisti della psicologia.
I suoi interessi riguardano prevalentemente la psicoterapia cognitiva, la psicologia della salute, i processi di apprendimento, le neuroscienze, la psicologia ospedaliera e la ricerca applicata alla medicina comportamentale. Ama scrivere articoli e racconti, tenendo in considerazione alcuni concetti legati al publishing, al web marketing e alla psicologia della comunicazione. Ha scritto il libro Perché sono insicuro?, un piccolo manuale per aiutare le persone a diventare più sicure e a cambiare il modo di interpretare le proprie emozioni e comportamenti. L'opera è disponibile in versione eBook su Amazon, iBook di Apple, Feltrinelli, Rizzoli, Ibs.
Ha svolto attività di Resident Psychology presso l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo. In quest'ambito si è occupato di counselling, sostegno psicologico e terapia dei pazienti con insufficienze terminali d'organo, in attesa di trapianto e soggetti già trapiantati, focalizzandosi sul trattamento dell'eventuale disagio psicologico e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti che hanno avuto una specifica diagnosi di malattia organica.
E’ membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), una associazione scientifico-professionale che certifica la formazione specifica in questo ambito.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: