L’amore dipende dai soldi?

08:51 Redazione 0 Comments



Inviato da eDarling

L’amore dipende dai soldi?

Attraverso un sondaggio condotto su un campione di 233 utenti single si è evidenziato che: Gli uomini sono più propensi alla condivisione del denaro con la partner
Le donne vogliono essere finanziariamente indipendenti
Gli uomini prestano soldi alle loro partner incondizionatamente
Le donne sono più interessate degli uomini allo stipendio del partner.
Usciresti con qualcuno solo per i suoi soldi? Anche se il 97% degli uomini e il 94% delle donne hanno risposto di no, sembrerebbe che il parere delle single italiane rispetto alla situazione economica del partner sia piuttosto controverso. Infatti il 43% di loro ha risposto al sondaggio di eDarling ammettendo di essere "particolarmente interessate" allo stipendio del partner, in confronto ad appena il 16% degli uomini.
Le donne inoltre sembrano non essere intenzionate a voler sposare un uomo che guadagna meno di loro: solo il 41% ha detto 'sì' senza riserve, mentre il 14% accetterebbe solo se lui avesse delle proprietà e il 45% ha risposto nettamente di ‘no’. Per gli uomini invece lo stipendio della compagna è irrilevante poiché solo il 6% di loro mette gli occhi sul borsellino della futura consorte. Anche nel prestare denaro al proprio compagno le donne si riscoprono piuttosto diffidenti, infatti solo il 34% di loro farebbe incondizionatamente, rispetto all'81% degli uomini.
Perché uomini e donne hanno una visione così diversa del denaro all'interno della coppia? Secondo la Dott.ssa Wiebke Neberich, psicologa e ricercatrice di eDarling: "I risultati della ricerca mostrano il conflitto tra il carattere evolutivo delle donne e il loro desiderio di indipendenza. Le donne hanno lottato a lungo per l'indipendenza sociale ed economica e giustamente ci tengono a fare tesoro di questi risultati. Per questo motivo il desiderio femminile di avere un partner che garantisca loro una sicurezza economica può sembrare una contraddizione. La spiegazione si ritrova nel fatto che le donne si riscoprono economicamente dipendenti dal partner nel momento in cui decidono di formare una famiglia. Considerato da un punto di vista evolutivo, ha senso affermare che le donne siano più propense a cercare un partner benestante".


Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook


> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: