Il sessuologo e la sessuologia: questi sconosciuti!

08:30 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Sesso e dintorni

Il sessuologo e la sessuologia: questi sconosciuti!

Quando mi è stato chiesto di condurre una rubrica su questo sito non ho avuto dubbi riguardo al tema da poter trattare: mi sarei occupata di sessuologia. L’ho scelto come argomento sia perché è la branca che ho approfondito maggiormente durante la mia formazione come sessuologa e psicoterapeuta di coppia, sia perché mi sono resa sempre di più conto che c’è bisogno di fare chiarezza sui ruoli del sessuologo e della sessuologia.
Procediamo allora per ordine. Il sessuologo clinico o psicosessuologo è uno psicologo e/o psicoterapeuta specializzato in sessuologia clinica. Essendo uno psicologo psicoterapeuta ha una propria usuale esperienza nel condurre un intervento psicologico tradizionale ed ha acquisito una specializzazione nella diagnosi e il trattamento delle problematiche sessuali sia maschili che femminili attraverso le tecniche e i saperi della scienza sessuologica.
Il disturbo sessuale è principalmente un disturbo psicosomatico, intendendo in questo modo una correlazione tra il corpo e la psiche dell’individuo considerati come inscindibilmente interconnessi. Per questo motivo il disturbo sessuologico può essere diagnosticato solo dopo aver escluso una problematica organica.
Le persone che si rivolgono ad un sessuologo preferirebbero invece sapere che il disturbo abbia una causa organica, poiché è molto più semplice assumere un farmaco piuttosto che fare un viaggio dentro di sé a capire quali sono le motivazioni inconsce che conducono a tali comportamenti. Molto spesso il disturbo sessuologico è solo la punta dell’iceberg di una problematica sottostante, sia per l’individuo che la coppia. Abbandonarsi ad una terapia sessuale significa non solo affidarsi al professionista ma anche permettere a sé stesso di mettersi in gioco per andare a risolvere il problema a fondo, in modo da risolverlo radicalmente evitando cosi cure palliative.
La terapia psicosessuologica prende in considerazione la personalità dell’individuo, il suo passato, il suo presente, i bisogni, così come i suoi blocchi i quali lo rendono incapace di costruire relazioni significative e una sessualità soddisfacente.
Solo quando verranno considerati questi aspetti della personalità, lo specialista prenderà in considerazione l’assegnazione di eventuali mansioni che il paziente potrà svolgere a casa dapprima solo e poi insieme al partner.
La Sessuologia è una dottrina appartenente alle scienze umane,che ha esordi dal 3000 a.C.,l’epoca in cui si cominciarono a registrare in Mesopotamia eventi storici in cui la sessualità era regolata dalla religione, dove il male fisico e/o psichico erano strettamente interconnessi al peccato e alla vergogna.
È a Freud che si deve l’importanza della sessualità infantile e la scoperta delle nevrosi e delle perversioni come componenti naturali dello sviluppo psicofisico dell’essere umano.
Nel 1948 e nel 1953 risulta avere una grande eco “ Il rapporto Kinsey”, una raccolta formata da due libri sul comportamento sessuale dell'essere umano: Sexual Behaviour in the Human Male (Il comportamento sessuale dell'uomo; 1948) e Sexual Behaviour in the Human Female (Il comportamento sessuale della donna; 1953), scritti dai Dott.ri Alfred Kinsey, Wardell Pomeroy e altri. Kinsey era un biologo presso l'Università dell'Indiana e il fondatore dell'Istituto Kinsey. I risultati del suo lavoro ebbero un'enorme notorietà presso la gente comune e furono immediatamente considerati problematici e sensazionalistici, poiché sfidavano le conoscenze convenzionali sulla sessualità e si occupavano di argomenti che in precedenza erano considerati tabù.
Nel 1966, una coppia formata da un ginecologo ed una psicologa chiamati Masters e Johnson realizza il primo studio approfondito sulla fisiologia sessuale umana esaminando, nel corso di 11 anni, oltre diecimila atti sessuali compiuti da circa 700 volontari. Master e Johnson divisero il ciclo della risposta sessuale, sia per gli uomini che per le donne, in quattro momenti distinti di un’unica grande fase. Questo loro specifico modello, definito Monofasico, che è stato la base per le successive ricerche in ambito psicosessuologico.
La sessuologia è diventata quindi, dagli anni 70 in poi una scienza specifica diffusa in molti Paesi, ma ancora oggi non ha un riconoscimento specifico e non è presente un albo tale da poter tutelare gli addetti del settore.


Sesso e dintorni: La rubrica Sesso e dintorni ha l’obiettivo di informare, discutere e aggiornare gli utenti circa i vari aspetti della sessuologia. L’accento è posto sullo sviluppo del proprio benessere sessuale individuale e di coppia. Attraverso la rubrica è possibile porre domande e avere chiarimenti rispetto ai vari aspetti della sessualità.


Valentina De Maio è una psicologa clinica, sessuologa ed esperta in relazioni di coppia oltre che psicoterapeuta psicodinamico individuale e di gruppo. Ha studiato presso la Seconda università degli studi di Napoli laureandosi con una tesi sul mobbing. Ha poi conseguito il master di II Livello in Sessuologia clinica, presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica a Roma. Attualmente collabora con varie associazioni per corsi di formazione aziendali e scolastici ed effettua consulenza on line sessuologica e di coppia.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: