Salute e salutogenesi: quanto contano capacità di adattamento e fattori protettivi?
Il miracolo della vita si rinnova ogni giorno, quando svegliandoci al mattino diamo inizio a una nuova giornata.
Poi iniziamo a risolvere i nostri problemi di ogni giorno, dai più piccoli a quelli che richiedono un maggiore impegno.
Le nostre risorse individuali ci consentono di adattarci e di essere flessibili, così da gestire al meglio le attività attraverso un continuo processo di problem solving.
Fattori protettivi, individuali e sociali, flessibilità, strategie di coping sono tutti ingredienti che contribuiscono al mantenimento del benessere e della salute nell'ottica della salutogenesi.
Dal punto di vista della salutogenesi é infatti fondamentale il concetto di forza, che é legato a sua volta al concetto di benessere.
Ognuno di noi ha in se un nucleo fondante di fondante di forze vitali che ci permettono di mantenere standard di vita ottimali.
Il nostro stile di vita, le abitudini alimentari, il modo tutto personale che abbiamo per affrontare i problemi di ogni giorno influiscono sul livello di forze disponibili e sullo stato di salute generale, e quindi sono strettamente collegati al concetto di salutogenesi.
Chiudi gli occhi e concentrati sulle tue forze. Sai che puoi contare su di te, sei cosciente delle tue forze individuali ma anche dell'importanza che hanno gli altri nel sostenerti. Sai che il benessere passa dalla piena realizzazione di se tenendo conto dell'ambiente sociale, affettivo e lavorativo.
Sii flessibile, vivi con spirito di accettazione allenandoti alla pazienza: salute e salutogenesi significano anche questo.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: