Le funzioni linguistiche collegate alle norme sociali in una specifica area cerebrale
Tutti conosciamo quelle che sono le regole di comunicazione di base. Sappiamo quando parlare, quando attendere che l'interlocutore finisca di esporci le sue ragioni per poi incalzarlo o rimanere in assoluto silenzio in attesa di un cenno.
Queste abilità le cominciamo a sviluppare gradualmente nel corso dello sviluppo, e sono direttamente collegate all'ambiente sociale in cui viviamo, all'educazione che riceviamo ma anche e soprattutto alle componenti biologiche che riguardano una predisposizione innata.
In particolare esisterebbero delle specifiche aree del cervello che assolverebbero a tale funzione linguistica di applicazione delle norme sociali.
Da questo punto di vista pare proprio che sia il lobo frontale destro ad avere una tale funzione e che proprio delle lesioni in tale area possano creare dei problemi connessi a qualche capacità linguistica collegata alle norme sociali.
Questi soggetti presenterebbero una sorta di disinibizione tale da far si che essi non rispettino le regole sociali di base intercorrenti durante una conversazione (come il non attendere che l'altro finisca di parlare o dire cose senza un'analisi delle reali conseguenze).
Un simile comportamento sarebbe associabile a una sorta di incapacità a immedesimarsi negli altri e a una difficoltà nell'esperienza dell’attivazione empatica.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: