E’ fondamentale lavorare con la famiglia del bambino iperattivo
Durante l’implementazione di un piano terapeutico dedicato al trattamento dell’ADHD si tende a volte a concentrare l’attenzione esclusivamente al bambino, che è il soggetto maggiormente coinvolto dal disturbo.
Ma tale chiave di lettura è senza dubbio superficiale, in quanto non considera sufficientemente l’importanza del lavoro con i genitori.
Al di la del fatto che il contesto sociale e familiare è strategicamente fondamentale per la valutazione clinica, non si deve dimenticare l’importanza che hanno i genitori per la funzione di supporto al bambino iperattivo.
I genitori inoltre possono essere sotto pressione e vivere una situazione delicata per tutta una serie di motivi che non è difficile immaginare.
Lavorare attentamente con i genitori è quindi una necessità, diventa necessario poter modificare eventuali comportamenti non adeguati da parte delle figure di accudimento.
Attraverso tecniche di psicoeducazione si devono fornire ai genitori tutte le informazioni possibili circa sintomi, prognosi, decorso clinico e terapie.
La famiglia quindi è una risorsa importante e certo atteggiamenti disfunzionali al suo interno potrebbero aggravare il quadro clinico del bambino iperattivo.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: