Qualità della vita e senso di coerenza in pazienti cardiaci - Seconda parte
Come detto nella puntata precedente ogni individuo, con una propria storia personale, reagirebbe in modo diverso alle situazioni stressanti e questo deve essere inquadrato nell'ottica di una promozione del benessere globale, ove ogni persona deve essere messa nella condizione di poter far fronte alle situazioni problematiche.
Il senso di coerenza riguarda così la capacità di percepire la società come dotata di un senso comprensibile, con un preciso ordine e significato.
Tale senso di coerenza personale è un grande fattore protettivo, le cui caratteristiche sono dovute in parte a specifici aspetti dell'ambiente e del contesto sociale nel quale si è inseriti. Fondamentali risultano in tal senso la possibilità di poter contare su un supporto sociale soddisfacente ma anche fattori materiali come ad esempio quelli legati alle proprie risorse economiche.
Più in particolare il senso di coerenza sarebbe connesso al senso di comprensibilità (che è relativo a una componente cognitiva), al fatto di percepirsi capaci di fronteggiare le sfide esterne e al senso di significatività (relativo a una componente motivazionale). L'individuo sarebbe così capace di pensare al proprio ambiente come dotato di uno specifico significato, gestibile attraverso una valutazione ottimale delle proprie risorse. In qualsiasi circostanza eventuali situazioni stressanti sarebbero affrontate da una buona capacità motivazionale e l'individuo agirebbe con la speranza di farcela e in un'ottica di sfida costruttiva per la propria crescita personale.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: