Dott.ssa Ferraris Alessandra, Canelli (At)

11:50 Redazione 0 Comments


Dott.ssa Ferraris Alessandra

Via Asti 146, Canelli (At)
E-mail: alessandra_ferraris@libero.it
Telefono: +39 3287023748

MI PRESENTO: Dott.ssa Alessandra Ferraris, Psicologa Psicoterapeuta , Psicologia Clinica e di Comunità.
Nata a Canelli nel 1980, sono laureata in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità) presso l'Università degli Studi di Torino, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 5135) e abilitata all'esercizio della Psicoterapia.
La mia attività professionale si fonda sul concetto di benessere psicologico riferito all'individuo, alla famiglia, alla scuola; in ambito psicoterapeutico svolgo terapie individuali, di coppia e familiari con riferimento teorico sistemico-relazionale.
Laureata nel 2005 con una tesi che prendeva in considerazione le costellazioni di comportamenti e gli stili di vita degli adolescenti (comportamenti devianti, rapporti sessuali precoci e non protetti, uso di sostanze psicoattive) partendo dalla conoscenza dei loro sistemi di vita e delle interazioni con gli ambienti significativi e verificava l’ipotesi del fattore di protezione dei gruppi strutturati di matrice cattolica sul minor coinvolgimento nel rischio psicosociale adolescenziale.
Nella formazione post-universitaria ho avuto esperienze appassionanti e significative, che hanno contribuito ad accrescere il mio interesse per l'età evolutiva, la famiglia e la scuola, temi che, oltre all'attività psicoterapeutica, hanno scandito la mia vita professionale con progetti educativi ad essi riferiti.
Una parte importante della mia attività è stata ed è dedicata alle tematiche dell'età evolutiva - infanzia e adolescenza - in termini di formazione e pratica professionale, nelle istituzioni e in privato.
Sempre in ambito scolastico mi occupo di corsi di aggiornamento per i docenti, di interventi volti a contrastare fenomeni come il bullismo, mentre in materia di famiglia, oltre alla terapia familiare, mi occupo di interventi finalizzati ad accrescere le competenze genitoriali come il supporto alla genitorialità.
Parallelamente, ho approfondito temi e approntato percorsi riguardanti il benessere individuale ponendone il fulcro sul concetto dello sviluppo delle potenzialità che ciascuno ha in sé, in relazione ad un pieno sviluppo della persona in termini di benessere psico-fisico, concetti applicati con successo anche nel settore del lavoro e delle organizzazioni.
Il mio lavoro si divide tra attività terapeutica, progettazione e messa in atto di interventi psicologici per Enti pubblici e privati e aggiornamento professionale.

> Iscrizione all'Albo degli Psicologi: 5135
> Esercita la professione: come libero professionista
> Psicoterapeuta: si
> Tipo di psicoterapia: Psicoterapia Sistemico Relazionale
> Focus: Aiuto persone, coppie e famiglie ad affrontare e superare difficoltà e disagi, a incrementare il benessere personale e nelle relazioni, a migliorare la propria qualità di vita.
Mi occupo di: Diagnosi Consulenza Psicoterapia individuale Psicoterapia di coppia Psicoterapia familiare Disagi di bambini e adolescenti Sostegno alla genitorialità Orientamento scolastico e professionale
> Pazienti: Bambini, adolescenti, adulti, famiglie, coppie
> Prezzo per seduta: nd
> Promozioni: 10% sconto a chi mi manda una mail facendo riferimento al sito Psicologia e Salute


> Se sei uno Psicologo o un professionista della Psicologia puoi inserire gratuitamente il tuo centro su Psicologia e Salute: COMPILA IL FORM o manda una mail all'indirizzo latuapsicologia@gmail.com

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

0 commenti: