Depressione: locus of control e sistema attribuzionale
Quando affrontiamo il tema della depressione e lo facciamo partendo da un punto di vista specificatamente cognitivo, concentriamo la nostra attenzione su alcuni punti chiave, che sono legati al sistema attribuzionale del soggetto e al suo locus of control.
In particolare é di vitale importanza tenere in considerazione le caratteristiche del soggetto depresso in relazione ad aspetti legati all'autostima e al senso di colpa.
Normalmente i depressi tendono ad imputare a se stessi la responsabilità dei fallimenti. Ciò che non va é direttamente riconducibile a una piena colpa del soggetto, che a suo dire non é stato in grado di risolvere adeguatamente una determinata situazione.
Di contro eventuali successi sono ricondotti a eventi esterni, all'aiuto degli altri ma mai alle proprie competenze e capacità.
Questo meccanismo attribuzionale disfunzionale é collegato a un livello molto basso di autostima, tipico proprio della depressione.
Il paziente depresso, assumendo su di se tutte le colpe possibili a seguito di un insuccesso, prova un intenso senso di colpa.
Meccanismi a cascata contribuiscono a mantenere il disturbo e a creare le basi per la formazione di ulteriori pensieri disfunzionali, tali da intaccare la propria self-efficacy.
Per cercare di guarire dalla depressione é necessario quindi interrompere questi circoli viziosi, modificando i sistemi cognitivi attribuzionali ed interpretativi, lavorando su di se ed avvalendosi di un buon sostegno psicoterapico.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: