Per la scelta dell’università è utile fare una analisi della domanda multilivello
Frequentemente si è sottolineata la necessità di analizzare seriamente tutte le variabili connesse alla scelta del corso di laurea.
Sappiamo bene quanto è importante fare la scelta giusta, perché scegliere di andare all'università frequentando un corso di laurea piuttosto che un altro significa decidere qualcosa che sicuramente influenzerà la nostra vita futura. Ma una volta effettuata la scelta dell'università, cos posso fare per costruire un percorso professionale che mi consenta di essere pienamente soddisfatto?
Innanzitutto proviamo a focalizzare l'attenzione su ciò che ci circonda. Devo impegnarmi in una azione strategica che mi consenta di immaginare per tempo il futuro, cercando di intuire subito le mosse giuste, pensando a ciò che potrebbe accadere e immaginando tutti gli scenari possibili.
L'analisi della domanda è a questo scopo fondamentale, consente di raccogliere le informazioni utili a capire se la mia professionalità potrà essere spendibile anche in futuro o se dovrò apportare delle piccole modifiche o aggiustamenti.
Poi è necessario considerare l'opportunità o la necessità di dover intraprendere ulteriori percorsi di specializzazione, coerentemente con le proprie attitudini e i propri interessi professionali.
Meglio essere degli esperti apprezzati nella propria piccola nicchia che avere conoscenze generalizzate.
Oggi si chiede di essere esperti e competenti nel proprio campo e ancor più lo si farà in futuro, anche attraverso un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze, un riposizionamento che ci consenta di essere flessibili e disposti a costruire con attenzione il proprio futuro.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: