Le capacità imitative e i neuroni specchio: molte promesse per il futuro
Qual è l'importanza dei neuroni specchio? Oggi se ne parla tantissimo, perché sono state scoperte numerose funzioni e soprattutto perché essi avrebbero una spiccata importanza per il funzionamento di certe capacità superiori.
I neuroni specchio sarebbero localizzati nell'area premotoria della corteccia frontale, una parte associata alla capacità di movimento (in particolare alla preparazione dei movimenti), ma anche nell’area di Broca (vi sarebbe quindi anche un collegamento con le aree del linguaggio) e nella corteccia parietale inferiore.
Il fatto che questi neuroni servano a preparare in un certo senso i movimenti prima dell'esecuzione vera e propria (ad opera della corteccia motoria) ha fatto ipotizzare che essi possano avere in qualche modo una funzione di rispecchiamento delle azioni altrui.
Sembra infatti che i neuroni specchio entrino in funzione quando si osservano altre persone che compiono specifici movimenti o catene motorie.
Pare che abbiano un’influenza specifica e un’importanza fondamentale per quel che concerne le capacità imitative e del linguaggio.
Questo è molto importante ai fini dell'apprendimento e soprattutto avrebbe delle interessanti implicazioni per quel che concerne la capacità di attivazione empatica (leggi in proposito il nostro articolo. Clicca qui) e la comprensione delle altrui azioni. Credo che quello che si sa oggi sui neuroni specchio è molto importante, non solo per la medicina e per le neuroscienze, ma anche per la psicologia. Questo è un campo molto promettente e che riserverà in futuro ancora tante sorprese.
0 commenti: