Impegno e motivazione per una analisi meticolosa dell'offerta formativa universitaria e dei corsi di laurea
Quanto conta il mio impegno e la mia motivazione per scegliere bene il corso di laurea? Molto direi.
E' necessario fare tutto il possibile per scegliere adeguatamente il nostro corso di studi. La scelta giusta dell'università é ciò per cui dobbiamo dare il massimo: ne va del nostro futuro.
Fate di tutto per riuscirci, e fatelo bene.
Se vi può aiutare compilate delle liste, fate domande a chi ha sperimentato questa situazione prima di voi, andate alla scoperta.
Considerate attentamente ciò che l'università vi propone e la sua offerta formativa, ma pensate con anticipo prima di fare scelte sbagliate e che vi possano solo fare perdere del tempo.
Analizzare attentamente l'offerta formativa proposta é una conseguenza dell'esistenza di un vasto ventaglio che concerne la didattica e le sue alternative, fiorite soprattutto dopo la riforma universitaria.
Concentratevi allora su una analisi che scandagli l'offerta per grandi aree: sanitaria, umanistica, scientifica, economica, ingegneristica ecc.
Per ogni area cercate di chiarire ogni aspetto, assimilatene le caratteristiche, analizzate per filo e per segno ciò che accomuna i vari profili professionali e ciò che li contraddistingue, rendendoli unici.
E' ben diverso occuparsi di fisica nucleare piuttosto che di astronomia, anche se entrambi i profili sono riconducibili a un forte orientamento scientifico. Ma anche la psicologia o la medicina sono scienze, anche se poco hanno in comune con la fisica quantistica o l'ingegneria aerospaziale.Per ogni corso di laurea c'é una storia specifica con caratteristiche specifiche, per cui é necessario concentrarsi sul significato di una determinata professione e su ciò che mi serve per scegliere bene il corso di laurea e raggiungere gli obiettivi fissati all'inizio.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: