Il mobbing e i rischi per la salute Biopsicosociale - Prima parte

07:09 Redazione 0 Comments

La parola mobbing è oggi molto comune, nel senso che se ne sente parlare tanto e la si ritrova di frequente quando si approfondiscono i temi legati allo stress e al mondo del lavoro.
Originariamente il termine aveva una connotazione molto simile alla sua traduzione letteraria e veniva considerato nell'accezione vicina ai significati di assalire o circondare.
Oggi con il termine mobbing si indica una costellazione di eventi che riguardano il soggetto lavoratore e che concernono una sorta di comunicazione aggressiva attuata per un certo periodo di tempo da uno o più individui proprio nei confronti di un singolo soggetto. Tali azioni sono definite mobizzanti e "aggrediscono" per così dire alcuni aspetti della vita lavorativa delle vittime, quali ad esempio l'immagine sociale, la qualità delle sue relazioni e delle condizioni lavorative in generale.
E' purtroppo un fenomeno sempre più frequente. Spesso queste azioni coinvolgono i singoli dipendenti e non riguardano un esplicito tentativo di mobbing da parte della direzione aziendale. In questi casi si parla di mobbing emozionale.Alle volte invece ci si riferisce al termine mobbing strategico per indicare proprio una sorta di strategia intenzionale progettata dall'azienda nei confronti del singolo lavoratore oggetto di mobbing. Si è notato che questo avviene più frequentemente nelle aziende private e molto meno nel settore pubblico. ... continua

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: