Per la scelta dell’università massimizzare i risultati per centrare pienamente l’obiettivo prefissato - Seconda parte

06:24 Redazione 0 Comments

(Continua dalla prima parte) Una volta inquadrato il problema generale è necessario raccogliere quante più informazioni possibili. In questa fase dovremo avere un quadro chiaro rispetto a ciò che vogliamo fare e alle nostre aspirazioni. I desideri spesso si scontrano con risorse e caratteristiche personali.
Questo tipo di analisi andrà allargata anche al contesto sociale di riferimento. Scegliere l'università significa anche effettuare una scelta realistica che tenga conto effettivamente di ciò che l'ambiente e il contesto potranno offrirci.
Raccogliere informazioni significa valutare attentamente tutte le alternative possibili, le caratteristiche generali del corso di studi, la convenienza dell'eventuale scelta anche in termini di impatto che potrà avere sulla nostra vita (si pensi agli aspetti logistici che concernono domande del tipo: quanto è distante da casa? E' necessario che mi trasferisca in un altra città? La zona dell'università è servita dai mezzi pubblici? ecc). Quando avremo messo insieme i dati a nostra disposizione potremo passare alla fase successiva.
Questa è una fase a cui saremo arrivati solo dopo avere considerato tutte le variabili necessarie. Ci saremo chiesti: cosa so e mi piacerebbe fare? Quali sono le mie competenze? Quali sono i miei obiettivi a medio e lungo termine? Cosa conta per me rispetto a interessi professionali, concrete possibilità lavorative e gratificazioni economiche? Cosa mi offre concretamente l'ambiente in cui sono inserito? Sono disposto ad allontanarmi da casa? La famiglia mi supporta? Ecc.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: