Dieta e comportamento alimentare: una questione di stile - Terza parte

06:26 Redazione 0 Comments

(Continua dalla seconda parte). Nell’ultimo articolo avevamo visto che un alto livello di insulina nell'organismo comporta innanzitutto un aumento della biodisponibilità di ormoni sessuali. Alti livelli di insulina sono inoltre associati ad una elevata sintesi di fattori di crescita e citochine infiammatorie. E' ampiamente dimostrato che tutte queste sostanze sono correlate all'insorgenza di tumori e rappresentano quindi un reale fattore di rischio. Di contro, una dieta a restrizione calorica porterebbe processi inversi. Volendo sintetizzare:
DIETA A RESTRIZIONE CALORICA --> RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ZUCCHERI RAFFINATI E GRASSI SATURI --> ABBASSAMENTO DEL LIVELLO SIERICO DI INSULINA --> ABBASSAMENTO DELLA BIODISPONIBILITA’ DI ORMONI SESSUALI, FATTORI DI CRESCITA, CITOCHINE INFIAMMATORIE
E’ pertanto necessario dare un taglio alle calorie. Ma non solo. Buona parte delle neoplasie comuni nel mondo occidentale sono dovute al consumo eccessivo di proteine e grassi animali. Allora quali alimenti evitare o limitare? A detta di medici e nutrizionisti uova, carni (soprattutto insaccati, che sarebbero maggiormente coinvolti nella formazione del tumore all'intestino) e formaggi innanzitutto. Limitare inoltre il consumo di latte e derivati (soprattutto panna e burro), compresi tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi e ad alta densità calorica. Da ridurre anche patatine (cibi molto salati), i dolci commerciali e di produzione industriale, il pane bianco, le bevande gasate e alcoliche (sarebbero coinvolte nell'insorgenza dei tumori alle prime vie respiratorie). Ricordiamoci sempre che qualsiasi decisione va comunque sempre presa sentendo il parere del medico. Cosa dovremmo prediligere allora? Bè è facile immaginarlo: tanti, tantissimi cibi vegetali, frutta, verdure, ortaggi. La maggior parte dei vegetali contengono infatti carotenoidi (antiossidanti che proteggono il DNA dai radicali liberi), polifenoli, quercitina (inibisce i cosiddetti enzimi di fase I, molto dannosi). Una alimento molto importante è rappresentato da una particolare specie vegetale, quella delle crocifere. A questa categoria appartengono cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e sono così importanti perché contengono moltissime sostanza protettive, una delle quali, chiamata indolo-3 carbinolo, è un fondamentale promotore dell'apoptosi. Questa è un processo molto importante e riguarda la capacità dell’organismo di attivare una sorta di morte cellulare programmata, considerata proprio come un processo regolativo. Inoltre si dovrebbe bere molto the verde, che è un concentrato di sostanze benefiche e protettive .. continua ..

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: