Un programma di training per migliorare le capacità sociali e relazionali del bambino -Prima parte
Quando un bambino presenta deficit di competenze relazionali e sociali può essere utile l’implementazione di un programma specifico, tale da migliorare le performance che concernono la sfera sociale.
Il training sulle competenze sociali è rivolto principalmente ai bambini, ma una parte del lavoro può essere svolto anche con i genitori. Può capitare infatti che i genitori possano contribuire senza volerlo ai deficit sociali del piccolo, nel caso in cui essi stessi mettano in atto comportamenti sociali inadeguati. I genitori rappresentano un modello per i bambini ed in questo caso possono rinforzare involontariamente i comportamenti socialmente disfunzionali. E’ necessario pertanto che i genitori possano riflettere sulle loro modalità di comportamento e sul loro livello di competenza sociale.
Un buon training delle competenze sociali deve permettere al bambino di riconoscere e discriminare le emozioni proprie e quelle degli altri, così da possedere maggiori informazioni circa l’interpretazione delle regole sociali e le capacità empatiche collegate all’interazione sociale.
Ciò si rende necessario perché il bambino con deficit sociali ha in genere difficoltà nell’identificare le caratteristiche della situazione, ossia nel decifrare regole e scopi connessi all’interazione sociale.
Come è ovvio, buona parte del programma di training è basata su tecniche di modeling.
Il bambino osserva altri bambini che mettono in atto comportamenti sociali idonei e funzionali e che fanno così da modello. … continua …
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: