I punti basilari dell’esame psichico
Come avviene l'esame psichico? Quali sono i punti fondamentali da considerare?
Ci sono effettivamente aspetti che è necessario valutare durante un esame psichico classico.
Questo può avvenire durante un colloquio psicologico, nelle fasi di assessment durante la valutazione iniziale.
Innanzitutto è necessario valutare come il soggetto si presenta al colloquio, cioè osservare le sue modalità di presentazione, relative a dimensioni specifiche, quali la cura di sé e della persona, il livello di igiene personale e di pulizia, l’abbigliamento.
L'attenzione verrà concentrata poi alla postura del soggetto, in quanto questo aspetto potrà contribuire ad arricchire le informazioni di tipo anamnestico e clinico. In particolare si dovrà valutare se il soggetto è rigido o rilassato, se tende ad avvicinarsi o ad allontanarsi, se mette in atto un atteggiamento di chiusura.
Un'altro aspetto da valutare è relativo all'eloquio, considerato in termini di fluenza e non fluenza, di adeguatezza rispetto agli argomenti e ai contenuti inerenti la situazione specifica. Dovrà essere valutato in particolare il tono della voce, la presenza di eventuali inceppamenti o reticenze, l'uso del vocabolario e le proprietà di linguaggio.
La conoscenza di tali informazioni non è fine a se stessa, ma permette di arricchire il quadro generale, così da avere una visione d'insieme quanto più possibile accurata del soggetto. Questi aspetti costituiranno una buona premessa per l'analisi delle dinamiche psicologiche più complesse, quali quelle relative al tono dell'umore, alla capacità di ideazione e dell'esame di realtà.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: