Il contenimento dell’iperattività nei bambini con ADHD: un aiuto dalla Token economy - Prima parte
Uno dei problemi comuni nella gestione di un bambino iperattivo é rappresentato dal fatto che faccia effettivamente ciò che gli si chiede.
L'eccessiva iperattività deve essere contenuta ed il bambino deve comprendere che é utile anche per lui assecondare le richieste degli adulti, sia che si tratti dei genitori o degli insegnanti.
Ma come cercare di ottenere l'attenzione del bambino così che possa seguire effettivamente le istruzioni che gli vengono fornite?
Il bambino dovrebbe poter comprendere in modo graduale che ci sono delle regole e che queste devono essere rispettate.
Chiaramente non ci si può aspettare da un bambino con diagnosi di ADHD che si comporti subito nel modo desiderato. Anzi é questo un obiettivo che richiede notevole impegno e dispendio di energia.
La messa in atto da parte del bambino iperattivo dei comportamenti adeguati diventa l'obiettivo primario per poter gestire efficacemente le condotte a volte dirompenti di questi piccoli.
Le tecniche da utilizzare dovrebbero basarsi sui principi della teoria dell'apprendimento.
Il bambino deve poter comprendere, così come se si trattasse di un gioco, che ogni qualvolta si comporterà nel modo adeguato potrà ricevere un premio, una ricompensa (che costituisce così un rinforzo).
É necessario che il comportamento globale desiderato (livello molare) venga scomposto in singole unità (visione molecolare) e che il corretto funzionamento di queste unità comportamentali rappresenti dei microbiettivi da raggiungere. … Continua …
0 commenti: