La scelta del corso di Laurea deve essere pensata per tempo
Cosa posso fare per scegliere il corso di laurea che fa per me? Scegliere l’università, fare la scelta giusta sono obiettivi realizzabili, ma solo minimizzando gli errori e applicando una serie di condizioni di base.
Scegliere il corso di Laurea deve essere considerato innanzitutto come una sorta di percorso, nel senso che la scelta deve partire da lontano, deve essere cioè pensata e immagina ben prima dell’ultimo anno della scuola superiore, prima insomma del periodo in cui allo studente non resta altro che scegliere.
Non cìè niente di peggio che una scelta azzardata, fatta senza neanche troppa convinzione. Noi invece dobbiamo essere convinti della nostra scelta e dobbiamo aver intrapreso un percorso di riflessione che non può che partire da noi stessi.
Quanto più avremo lavorato su questo punto, tanto più riusciremo a centrare il nostro obiettivo primario: scegliere bene il corso di laurea.
Fare un buon orientamento significa quindi mettere chi deve fare questa scelta nella condizione di poter utilizzare correttamente gli strumenti che ognuno ha dentro di se. E’ necessario acquisire la capacità di analizzare la realtà nel suo insieme, provando ad incrociare dati e variabili.Dovremo insomma mettere a confronto ciò che siamo e le risorse di cui disponiamo con l’offerta formativa che ci viene proposta.
0 commenti: