Amare troppo fa male?
Ci sono dei periodi della vita in cui sembra che tutto ruoti attorno all’amore. Specialmente durante l’adolescenza, quando tutto assume proporzioni estreme, l’amore e le relazioni affettive assumono un ruolo molto importante. L’influenza di tali esperienze sentimentali si rivela spesso fondamentale, specialmente per quel che concerne la costruzione dell’identità di se e della capacità di costruire futuri rapporti relazionali stabili.
Da un punto di vista psicologico ed evolutivo quindi, il dover misurare le proprie forze con queste nuove esperienze, ha per l’adolescente un importanza strategica. Vivere l’amore a quest’età significa tuttavia immergersi totalmente in una dimensione che può porre l’individuo in due condizioni opposte: una felicità estrema, l’estasi dell’amore, la scoperta magica, quasi istintuale della sessualità. E di contro il dover ghestire ciò di cui vorremmo fare a meno, l’abbandono di chi si ama, il vuoto che circonda chi sente di aver perduto l’amore, come un pezzetto della propria identità perduta, un abbisso di lacerazione che a volte può apparire incolmabile.
Ma credetemi, tutto questo è necessario per crescere e costruire al meglio tutto ciò che ci serve per affrontare il futuro.La vita è piena di sorprese, ma ogni giorno deve essere vissuto pienamente e mai sprecato. Forse non ameremo mai abbastanza, ma l’importante è non perdere la propria strada.
Adolescente o no, soffrire per amore è una dannazione, è una lacerazione che t segna indelebilmente!
RispondiElimina