Guarire è cambiare idea sui propri pensieri

09:53 Redazione 0 Comments

Quando si intraprende un percorso psicoterapeutico l’obiettivo che si vuole raggiungere è sicuramente quello di alleviare i sintomi e il disagio del paziente. Si chiede cioè di stare meglio.
Tuttavia la diminuzione del disagio e il superamento dei sintomi è solo il livello superficiale di un lavoro che permetterà al paziente di guardare le cose in modo nuovo.
Cosa significa cambiare prospettiva sul mondo? Essenzialmente modificare le proprie convinzioni e i propri pensieri. Alle volte i nostri pensieri sono così radicati da risultare quasi impossibile riuscire a metterli in discussione.
Spesso i pazienti mi chiedono in cosa consisterà il percorso terapeutico, specie all’inizio. La risposta è: inizieremo a vedere le cose in modo nuovo!
La capacità di mettere in discussione i propri convincimenti è pertanto fondamentale ma al contempo risulta una operazione dalle difficoltà non indifferenti per i pazienti.

Per un paziente che soffre di disturbi d’ansia e attacchi di panico questo può comportare ad esempio il dover cambiare il proprio concetto di pericolo, mentre nel paziente depresso si dovranno mettere in discussione i pensieri legati al tema del senso di vuoto e della perdita.

0 commenti: