Trattare per bene
In Rubriche - Parole capovolte
Trattare per bene
Qualsivoglia trattamento si deve basare su un modello chiaro e su evidenze scientifiche ben
definite, deve possedere caratteristiche di specificità sia per gli obiettivi che per le modalità
di intervento. Si definisce dunque un trattamento “quell’insieme di azioni dirette ad
aumentare l’efficienza di un processo alterato”.
Quest’ultimo deve necessariamente essere gestito da un professionista sanitario appositamente formato.
Non si ci improvvisa professionisti dall’oggi al domani e su questo tema invito i genitori e la scuola ad approfondire le competenze dei cosiddetti “professionisti”.
Oggigiorno si ritiene efficace un trattamento che migliora l’evoluzione dell’abilità deficitaria più di quanto possa evolvere naturalmente.
Ogni tipo di trattamento psicologico deve essere erogato il più precocemente possibile tenendo conto del profilo emerso dalla valutazione e dalla diagnosi.
Affinchè sia un trattamento efficace sono necessari motivazione e disponibilità da parte dell’utente e dei suoi genitori e della scuola, infatti ogni trattamento deve essere condiviso con le figure di riferimento che circondano il bambino esplicitando tempi, obiettivi, modalità, frequenza e durata del trattamento stesso.
È consigliabile interrompere un trattamento quando non ci sono più le condizioni di motivazione e disponibilità necessarie, e/o quando si sono raggiunti risultati che permettono l’autonomia del cliente, e/o quando gli esiti di un trattamento, verificati oggettivamente, non soddisfino i criteri di cambiamento clinicamente significativo.
I trattamenti possono essere sospesi, rivisti e aggiornati alla luce di nuovi dati al fine di meglio adattarli alle caratteristiche del nostro cliente.
Quest’ultimo deve necessariamente essere gestito da un professionista sanitario appositamente formato.
Non si ci improvvisa professionisti dall’oggi al domani e su questo tema invito i genitori e la scuola ad approfondire le competenze dei cosiddetti “professionisti”.
Oggigiorno si ritiene efficace un trattamento che migliora l’evoluzione dell’abilità deficitaria più di quanto possa evolvere naturalmente.
Ogni tipo di trattamento psicologico deve essere erogato il più precocemente possibile tenendo conto del profilo emerso dalla valutazione e dalla diagnosi.
Affinchè sia un trattamento efficace sono necessari motivazione e disponibilità da parte dell’utente e dei suoi genitori e della scuola, infatti ogni trattamento deve essere condiviso con le figure di riferimento che circondano il bambino esplicitando tempi, obiettivi, modalità, frequenza e durata del trattamento stesso.
È consigliabile interrompere un trattamento quando non ci sono più le condizioni di motivazione e disponibilità necessarie, e/o quando si sono raggiunti risultati che permettono l’autonomia del cliente, e/o quando gli esiti di un trattamento, verificati oggettivamente, non soddisfino i criteri di cambiamento clinicamente significativo.
I trattamenti possono essere sospesi, rivisti e aggiornati alla luce di nuovi dati al fine di meglio adattarli alle caratteristiche del nostro cliente.
Parole capovolte: Questa rubrica nasce con l’obiettivo di approfondire le tematiche inerenti la psicologia scolastica e di rispondere a problematiche che riguardano maggiormente tutta la fascia dei minori in età scolare e prescolare.
La rubrica non vuole fornire soluzioni complete e dare risposte esaustive. L’intento è quello di creare un momento per fermarci a riflettere insieme e creare nuovi modi di rispondere ai problemi. Le informazioni e le risposte fornite dall’esperta hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di una regolare consulenza professionale.
La rubrica non vuole fornire soluzioni complete e dare risposte esaustive. L’intento è quello di creare un momento per fermarci a riflettere insieme e creare nuovi modi di rispondere ai problemi. Le informazioni e le risposte fornite dall’esperta hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di una regolare consulenza professionale.
Melania Chiacchiari è una Psicologa. Ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento scolastico: Prevenzione, Diagnosi E Trattamento”.
Ha svolto numerose attività di volontariato presso vari enti pubblici e privati; ha collaborato con la ASL 02 Abruzzo, Lanciano- Vasto- Chieti e con il Consultorio Familiare di Isernia.
Attualmente svolge attività clinica in alcuni studi associati. Svolge inoltre attività di formazione, consulenze, sviluppo e potenziamento di abilità e valutazione diagnostica.
Ha svolto numerose attività di volontariato presso vari enti pubblici e privati; ha collaborato con la ASL 02 Abruzzo, Lanciano- Vasto- Chieti e con il Consultorio Familiare di Isernia.
Attualmente svolge attività clinica in alcuni studi associati. Svolge inoltre attività di formazione, consulenze, sviluppo e potenziamento di abilità e valutazione diagnostica.
Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook
Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com
0 commenti: