Dimagrire facendo sesso

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Sesso e dintorni

Dimagrire facendo sesso

A natale gli italiani affronteranno una maratona a cui sono pochi abituati: quella con il cibo! Sarà facile acquisire dei chili in più, ma adesso sappiamo anche come pterli smaltire,semplicemente facendo sesso!
Ci basterebbe sapere che mezz’ora di sesso completo, cioè a partire dal petting a finire con l’orgasmo fa consumare all’incirca 122 calorie. Il problema quindi risiederebbe nel fattore “Tempo”.
Troppo poco come per quattro milione di coppie, non permetterebbe di bruciare alcunché, ma troppo a lungo poi si rischia spesso di avere una qualità del rapporto sessuale poco soddisfacente e noioso.
Una recente ricerca ha invece sottolineato che, assodati i due minuti come troppo pochi e insoddisfacenti, fra i tre e i sette minuti la situazione tende a migliorare, mentre fra i sette e i tredici minuti la coppia raggiunge l'appagamento.
Tutto ciò è stato dimostrato da un’ indagine condotta presso l’Università del Quebec in Canada e pubblicata su diverse riviste.
I ricercatori hanno calcolato il consumo di calorie e di energia nelle due diverse attività (rapporto sessuale e allenamento di intensità moderata, nello specifico una corsa su un tapis roulant) testato su ventuno coppie eterosessuali.
Ai partecipanti, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, è stato chiesto di avere quattro rapporti sessuali in un mese e lasciare che lo speciale bracciale fatto indossare loro valutasse i loro consumi energetici durante i due tipi di attività. Le calorie bruciate durante gli incontri amorosi sono state poi confrontate con quelle consumate durante un allenamento di trenta minuti su un tapis roulant.
In base a ciò, secondo i ricercatori del Quebec, un’attività sessuale di circa mezz’ora comporta un consumo paragonabile a un doppio a tennis, a pulire i vetri o a imbiancare la casa, superando senza dubbio la camminata veloce o il togliere la polvere.
I meno sportivi, dunque, potrebbero optare per il sexercise in sostituzione della palestra, visto che sia gli uomini sia le donne che hanno partecipato alla ricerca hanno raccontato che l'attività sessuale è stata molto più divertente e più apprezzata rispetto alla sessione sul tapis roulant.
Detto questo, resta sempre la quotidianità, la promozione non ricevuta, il collega antipatico, il mal di testa, la febbre dei figli e le bollette da pagare che contribuiscono ad allontanare il sesso dai piaceri della vita quotidiana. Se poi lo iniziamo a sostituire alla palestra credo che il passaggio dal classico mal di testa femminile utilizzato come scusa per sottrarsi ai doveri coniugali all’emicrania maschile possa essere davvero breve!
L’elemento importante, come per qualsiasi cosa che riguardi una buona intesa di coppia, sarebbe quella di viverlo come un gioco, una novità da introdurre nella solita routine, magari inventando posizioni nuovi o sperimentandone altre che non si ha il coraggio di comunicare al partner, con la scusa del consumo delle calorie.
In conclusione non esiste un modo “giusto” per avere una buona sessualità. Esiste un modo personale e soggettivo della coppia che possa essere soddisfacente e condiviso a trecentosessanta gradi con il proprio partner.


Sesso e dintorni: La rubrica Sesso e dintorni ha l’obiettivo di informare, discutere e aggiornare gli utenti circa i vari aspetti della sessuologia. L’accento è posto sullo sviluppo del proprio benessere sessuale individuale e di coppia. Attraverso la rubrica è possibile porre domande e avere chiarimenti rispetto ai vari aspetti della sessualità.


Valentina De Maio è una psicologa clinica, sessuologa ed esperta in relazioni di coppia oltre che psicoterapeuta psicodinamico individuale e di gruppo. Ha studiato presso la Seconda università degli studi di Napoli laureandosi con una tesi sul mobbing. Ha poi conseguito il master di II Livello in Sessuologia clinica, presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica a Roma. Attualmente collabora con varie associazioni per corsi di formazione aziendali e scolastici ed effettua consulenza on line sessuologica e di coppia.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: