Sessualità senza limiti d'età

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Sessualità senza limiti d'età

Intorno ai 60 anni uomini e donne iniziano a vivere la loro "terza età" e la sessualità rappresenta un vero e proprio toccasana: una ricerca condotta su un campione di 3500 persone è riuscita infatti a dimostrare che il sesso può allungare la vita di almeno dieci anni.
I benefici dell'attività sessuale legati a tutte le età sono molteplici: migliora l'olfatto, riduce il rischio di incorrere in infarti, migliora la tonicità muscolare, in quanto attività aerobica permette di mantenere sotto controllo il peso corporeo e aumenta il senso di tranquillità e benessere.
Ma forse non tutti sanno che ci sono anche benefici legati maggiormente all'età matura: negli uomini per esempio è possibile riscontrare una diminuzione del 30% del rischio di tumore alla prostata se presenti eiaculazioni frequenti nel corso della settimana; queste permettono infatti il drenaggio delle cellule cancerose che si depositano nella prostata.
E l'artrite, che colpisce soprattutto le donne in menopausa, viene contrastata dall'azione benefica degli orgasmi che permettono di aumentare significativamente i livelli di cortisolo, ormone che ostacola nelle articolazioni i processi infiammatori tipici dell'artrosi nonché importante rigeneratore della sostanza cartilaginea.
L'orgasmo inoltre produce endorfine ed è quindi significativamente collegato ad una diminuzione del dolore che permette di migliorare il senso generale di benessere.
La sessualità “matura” è anche correlata positivamente con difese immunitarie più resistenti agli "attacchi" del mondo esterno.
Ma il sesso non è tutto! Un legame empatico e una salda intimità fra i partner rivestono un ruolo fondamentale nel benessere degli ultra sessantenni. Tutte le manifestazioni di tenerezza e di contatto fisico fra persone che stanno bene insieme fanno aumentare i livelli dell'ossitocina, l' ormone riparatore del corpo.
Al bando gli stereotipi sociali che vogliono oscurare la sessualità oltre una certa età!
La sessualità e l'affettività sono una dimensione permanente dell'essere umano, si sviluppano a partire dal concepimento ed evolvono per tutto il corso della vita delle persone.
Promuovere la consapevolezza di se stessi, imparare a conoscersi e ad accettarsi nonostante i cambiamenti, permetterà di vivere esperienze sessuo-affettive più evolute e significative di quelle del passato che perfezioneranno, rafforzeranno e arricchiranno le relazioni favorendo la salute psicofisica.


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: