ALL'ORIGINE DEL BULLISMO, Casi emblematici, approfondimenti neuroscientifici

10:50 Redazione 0 Comments



ALL'ORIGINE DEL BULLISMO, Casi emblematici, approfondimenti neuroscientifici

A. PORTALE con A. Sedda e G. Bottini ERICKSON LIVE

Nel volume vengono presi in considerazione alcuni aspetti del bullismo e alcune forme di "prevaricazione psicologica" più generali, che possono essere altrettanto negative per chi le subisce, per la percezione dell'autostima e della sicurezza di sè. Le situazioni descritte riguardano principalmente soggetti adolescenti, ma in alcuni casi le modalità di relazione illustrate possono essere riferite anche a soggetti adulti.
Le dinamiche della prevaricazione si manifestano con una certa ritualità e si ripetono con modalità simili nei diversi conflitti relazionali. I comportamenti prepotenti sono analizzati sia sotto il profilo psicologico che sotto quello neuroscientifico, con l'obiettivo di confrontare i risultati delle varie indagini condotte nell'ambito del bullismo, nel tentativo di contribuire a costruire un quadro unitario integrato che coinvolga sia l'aspetto psicologico sia l'aspetto neuroscientifico.
La chiarezza espositiva, attraverso esempi, illustrazioni, schemi e box di approfondimento, consente una facile lettura anche ai non esperti del settore: gli operatori sociali, gli insegnanti e gli educatori in genere, ma anche gli stessi ragazzi, potranno dunque trovare un valido aiuto per capire origini e dinamiche dei comportamenti prepotenti e iniziare ad attuare iniziative di contrasto al bullismo.

Tratto dalla Newsletter AIAMC

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se vuoi recensire un libro o una tesi, se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: