Presentazione di Equitabile

09:15 Redazione 0 Comments



Presentazione di Equitabile

Pubblichiamo volentieri un comunicato stampa inviatoci dal movimento Equitabile.

“EQUITABILE è il Movimento che dal 2008 promuove attività equestri nel Terzo Settore con particolare attenzione verso gli strati più deboli della popolazione (disabilità, disagio, interculturalità, rischio di esclusione sociale...) con l'obiettivo di creare importanti occasioni di incontro e confronto tra le diversità attraverso il cavallo e l'equitazione.
Quello che contraddistingue EQUITABILE dalle altre organizzazioni equestri è una visione evolutiva alla tradizionale ippoterapia: crediamo infatti che la Persona Debole non debba essere solo considerata nella sua componente malata o disabile, anzi.
Il cavallo è infatti uno straordinario strumento di riabilitazione neuromotoria ma è soprattutto un essere vivo, dall'alto potenziale empatico-affettivo che nella relazione ed in un intervento non medicalizzato può creare autostima, efficacia personale, attivazione, motivazione... Tutte componenti che nella globalità di una persona caratterizzata da fragilità possono migliorare la qualità della vita.
Non solo disabilità dunque. Sempre più spesso si evidenziano fragilità riferite a problematiche di tipo attentivo, comportamentale, relazionale o sintesi di un certo senso di inadeguatezza che tocca sempre più persone, soprattutto giovani in fase evolutiva e in età scolare.
Attraverso le attività di tipo educativo ed esperenziale promosse in Equitazione Integrata o Mediazione Equestre è possibile far emergere competenze ed abilità insperate, che i cosiddetti ambiti di educazione-riabilitazione formale non hanno evidenziato. Questo non per particolari tecniche o procedure di moderna invenzione, ma grazie ad un approccio integrato e multidisciplinare che vede nel cavallo la più grande risorsa, in un clima accogliente, non ghettizzato e -soprattutto- lontano da pregiudiziali di sorta.
A ciò si aggiunge la diretta partecipazione di EQUITABILE e dell'Associazione "Incontro a Cavallo" al Progetto Europeo Erasmus+, finalizzato a creare occasioni di confronto ed incontro sul tema dell'inclusione sociale e dell'educazione informale attraverso la mediazione del cavallo e delle attività equestri rivolte agli strati più deboli della popolazione.
Il progetto ha una scansione biennale e coinvolgerà paesi europei quali Francia, Lettonia, Norvegia, Portogallo; per l'Italia la partecipazione di EQUITABILE conferma l'apprezzamento internazionale per il costante lavoro del movimento italiano che si occupa di abbattere anacronistici muri di pregiudizio attraverso lo sport e l'interazione del cavallo nel Sociale.”

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: