Il Diritto al Piacere

08:30 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Il Diritto al Piacere

Il Diritto n°5 della Dichiarazione dei Diritti Sessuali (World Association of Sexology, 1999) è dedicato al "piacere sessuale" e recita: "Il piacere sessuale, incluso l'autoerotismo, è fonte di benessere fisico, psicologico, intellettuale e spirituale".
Per avere una breve idea di cosa sia il Piacere vi rimando al mio articolo precedente "Alla scoperta del Piacere".
In questo ci soffermeremo sui benefici del Piacere Orgasmico e dell'autoerotismo nelle donne. Nonostante l’orgasmo sia un riflesso e pertanto sempre uguale a se stesso nella sua espressione motoria (contrazioni involontarie della piattaforma orgasmica vaginale che sono in numero da 3 a 12 e si susseguono circa 0,8 secondi. Il tutto dura dai 3 ai 15 secondi ed è associato a un lieve ottundimento dello stato di coscienza e a un innalzamento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Fenelli A., Lorenzini R.) la ricerca di King R. et al. “Are There Different Types of Female Orgasm?” ha permesso di esplicitare una considerazione molto importante: l’esperienza sessuale di una donna e il suo relativo vissuto di piacere varia ogni volta in termini di intensità e di soddisfazione psicofisica.
La pratica clinica suggerisce inoltre che la maggior parte delle donne percepisce orgasmi differenti a seconda della condizione psicofisica del momento, delle caratteristiche della relazione col partner, del contesto e del tipo di pratica sessuale messa in atto.
Ma come è possibile raggiungere l'orgasmo? È bene ricordare che l'unico organo che se stimolato porta all'orgasmo è il clitoride.
All'indomani della smentita circa l'esistenza del "punto G" tutti i ricercatori sono di nuovo alla ricerca di nuove "zone" e "pulsanti" magici.
In realtà, come abbiamo detto, ogni donna è diversa, è unica, "sente" e rielabora con modalità soggettive.
E allora tutto quello che bisogna fare è scoprirsi, conoscersi, andare al di là dei tabù e di un'educazione ottusa e imparare a conoscere il proprio corpo, anche e soprattutto i propri genitali. Si può allora iniziare con un'esplorazione visiva, aiutandosi magari con uno specchio, per poi dedicarsi alle sensazioni che da' il contatto e andare alla ricerca della propria Mappa del Piacere e di quelle zone più sensibili in grado di procurare piacere orgasmico.
Esplorare interamente il proprio corpo nudo, massaggiare delicatamente tutta l'area genitale, anche le aree più nascoste, potrà portarvi ad eccitarvi e a viaggiare con la fantasia; a partire da qui potrete imparare a conoscervi praticando l'autoerotismo, ancora oggi insabbiato da mille tabù e falsi miti. La masturbazione è importantissima: è la pratica fondamentale per conoscere il proprio corpo, imparare cosa sente il corpo, cosa piace e come piace sentire; permette di trovare le zone da stimolare per arrivare all'orgasmo.
Durante la masturbazione è bene lasciarsi andare liberamente ai desideri e alle fantasie: al contrario dei desideri, che sono inerenti a ciò che noi vorremmo davvero fare/ricevere/sentire/vivere con o senza il nostro partner, le fantasie fanno parte di quel mondo immaginario al quale ci lasciamo andare e dal quale ci lasciamo trasportare che permette di alimentare la nostra eccitazione e piacere ma che non corrisponde necessariamente a qualcosa che vorremmo davvero realizzare.
Vivere tranquillamente la propria sessualità, sentirsi liberi di praticare l'autoerotismo per conoscersi meglio e lasciarsi andare al piacere è importante non solo perché permette di conoscere cosa piace e come piace ma anche perché permetterà di comunicarlo al/alla partner,così che loro sapranno come procurarvi piacere...ricordo che nessuno legge nella mente dell'altro ed è sempre bene comunicare cosa piace per vivere serenamente e appieno la sessualità.
Il corpo è nostro, sentiamoci liberi di toccarlo e manipolarlo per soddisfare la nostra libido e quella altrui.


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: