Fantasie sessuali maschili e fantasie femminili

08:30 Redazione 0 Comments


In Rubriche - A-Coppia-Menti

Fantasie sessuali maschili e fantasie femminili

Le fantasie sessuali rappresentano “un film” erotico, utili ad alimentare ed attivare il nostro desiderio sessuale e dunque, di conseguenza, la nostra eccitazione sessuale, ovvero a “far partire” la sessualità. La sfera del desiderio è costituita da ciò che vorremmo agire realmente nella nostra vita sessuale. Spesso ciò che desideriamo, fa parte anche delle nostre fantasie, costituendo un pensiero di per sè eccitante e sessualmente attivante.
Le fantasie maschili e femminili si differenziano notevolmente. Inoltre fantasie ed autoerotismo sono fortemente correlati, anzi si rinforzano reciprocamente. Molte ricerche hanno indagato la questione della forza delle fantasie sessuali femminili. Sappiamo da alcune ricerche che i maschi si orientano visivamente nelle loro fantasie sessuali, gli uomini sono più concreti e necessitano di vedere una figura mentre le donne sono più astratte.
Vi sono differenze tra maschile e femminile anche sulle caratteristiche delle fantasie sessuali; i maschi presentano queste caratteristiche:
• Una maggior frequenza di fantasie sessuali, soprattutto quelle che si verificano al di fuori dell’attività sessuale
• Immaginano attività sessuali con un numero maggiore di partner e li scambiano nella stessa fantasia
• Le fantasie sessuali producono eccitamento almeno una volta al giorno e sono prodotte principalmente da stimoli esterni
• Sono centrali le immagini visive, le caratteristiche fisiche e i genitali del partner
• Le fantasie sono esplicite e la scena si svolge abbastanza velocemente
Le donne invece:
• Fantasticano su persone con cui hanno un coinvolgimento sessuale; quindi è minore il numero di partner immaginari
• Sono centrate sulle componenti tattili
• La persona immaginata non costituisce necessariamente l’oggetto sessuale a volte ci si identifica con esso/a
• Le fantasie sono implicite e si svolgono lentamente
• Ci si focalizza non solo sulle caratteristiche fisiche del partner, ma anche sulle caratteristiche personali ed emotive, in primo piano è l’amore romantico e il risveglio emozionale
Le fantasie sessuali maschili e femminili si differenziano particolarmente; è molto utile nella relazione di coppia esplicitare al partner il proprio bisogno del momento e la propria fantasia per permettere all’altro di raggiungere l’eccitazione e trovare l’accudimento attraverso l’atto sessuale.


A-Coppia-Menti: In A-Coppia-Menti le parole chiave sono coppia e sessualità. Una riflessione sui principali problemi di coppia, dalle coppie di fatto alle nuove coppie, passando per la scelta di essere single.


Eleonora Sellitto è specializzanda in Psicoterapia, Psicologia di Comunità ad Approccio integrato presso l’ASPIC. Si occupa di consulenza psicologica per i disturbi d’ansia e stress, patologie alimentari (anoressia e bulimia), e consulenza nelle relazioni di coppia. L’attività clinica si focalizza nell’intervento sul disagio familiare e sulla consulenza alla genitorialità, nonché al supporto nelle fasi di transizione come adolescenza.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: