Presentazione delle nuove rubriche di Psicologia e Salute: Mente e benessere e Ritrovare l'armonia nella coppia

10:30 Redazione 0 Comments


Continuiamo a presentarvi le rubriche curate dai nostri professionisti che troverete da Settembre. Ogni giorno focus su due rubriche differenti. Buona lettura!

Mente e benessere: La rubrica Mente e benessere prova a sviluppare una riflessione e un approfondimento sull'ampio tema concernente il benessere e la salute, qui intesa in termini multifattoriali e costituita da aspetti psicologici, biologici e sociali.
L'attenzione è focalizzata su una visione basata sul modello cognitivo, come chiave interpretativa ed operativa per la messa in atto di protocolli terapeutici nei casi di disagio psichico.


Francesco Greco è uno psicologo, specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, disturbi dello sviluppo, consulenza di coppia e familiare.
E’ fondatore e amministratore del sito web Psicologia e Salute, un open network divulgativo pensato per offrire servizi agli utenti e ai professionisti della psicologia.
I suoi interessi riguardano prevalentemente la psicoterapia cognitiva, la psicologia della salute, i processi di apprendimento, le neuroscienze, la psicologia ospedaliera e la ricerca applicata alla medicina comportamentale. Ama scrivere articoli e racconti, tenendo in considerazione alcuni concetti legati al publishing, al web marketing e alla psicologia della comunicazione. Ha scritto il libro Perché sono insicuro?, un piccolo manuale per aiutare le persone a diventare più sicure e a cambiare il modo di interpretare le proprie emozioni e comportamenti. L'opera è disponibile in versione eBook su Amazon, iBook di Apple, Feltrinelli, Rizzoli, Ibs.
Ha svolto attività di Resident Psychology presso l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo. In quest'ambito si è occupato di counselling, sostegno psicologico e terapia dei pazienti con insufficienze terminali d'organo, in attesa di trapianto e soggetti già trapiantati, focalizzandosi sul trattamento dell'eventuale disagio psicologico e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti che hanno avuto una specifica diagnosi di malattia organica.
E’ membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), una associazione scientifico-professionale che certifica la formazione specifica in questo ambito.


Ritrovare l'armonia nella coppia: In ritrovare l’armonia della coppia vengono trattati i principali aspetti che contraddistinguono la coppia in tutte le sue sfumature. Una riflessione che concerne l’amore, l’intimità, il tradimento, le emozioni, la famiglia e i figli, la separazione e tutto ciò che gravità intorno condivisione della propria vita, o solo di una parte di essa, con un'altra persona.


Sarah Pederboni è psicologa e psicoterapeuta biosistemica. Esercita la libera professione presso il proprio studio di Torino. Da parecchi anni si occupa di benessere psico-corporeo con particolare attenzione alla gestione dello stress e delle emozioni. Insieme ad alcune colleghe, segue il progetto "S.O.S. Separazione" rivolto a coppie e famiglie in crisi e ai loro figli.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: