L'insuccesso scolastico: dalla corretta valutazione alla proposta di intervento

09:18 Redazione 0 Comments



L'insuccesso scolastico: dalla corretta valutazione alla proposta di intervento

Data: 27 Settembre 2014

Master breve online RICONOSCIUTO DAL MIUR
L’insuccesso scolastico richiede spesso un’attenta decodifica e un adeguato percorso di valutazione e trattamento che metta in primo piano l’alunno con le sue risorse e le sue difficoltà. Quali sono gli ostacoli che un bambino o un ragazzo può incontrare nello studio? Che relazione intercorre tra i disagi emotivi – relazionali e la capacità di apprendimento?
Questo corso si pone l’obiettivo di dare un volto alle diverse concause che possono influenzare il rendimento e la motivazione scolastica, cercando di fornire al tempo stesso anche elementi e strategie di prevenzione e di intervento.
In particolare i partecipanti acquisiranno le capacità di: - analizzare le difficoltà e il malessere che possono caratterizzare la vita scolastica dell’alunno - effettuare una corretta diagnosi differenziale - impostare un intervento qualificato, personalizzato ed individualizzato
Destinatari: Il Master breve si rivolge a Psicologi e laureandi in Psicologia che intendono operare in contesti scolastici, Logopedisti, Psicomotricisti, Terapista della Neuropsicomotricità, Docenti, Educatori e Operatori Scolastici.
Metodologia: Il Master breve è erogato interamente online, modalità che prevede un contatto continuo tra gli studente e il tutor. Per partecipare, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet. Al momento dell’iscrizione, lo studente riceve un’e-mail contenente la procedura di registrazione all’aula virtuale di Ricerca Educativa e una password per l’accesso. Nell’aula virtuale vi sono: • le dispense didattiche, le esercitazioni pratiche, gli strumenti di indagine che vengono scaricate dall'iscritto accedendo con il proprio account all'area riservata del sito; • il forum di discussione moderato dal Tutor per porre domande, fare commenti, confrontarsi con gli altri partecipanti. A termine delle lezioni è previsto un questionario di autovalutazione e il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Programma: 1. Stili cognitivi, stili di apprendimento e stili di studio: valutazione e strategie per un apprendimento efficace 2. Lo sviluppo cognitivo e il Ritardo mentale 3. Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento: strumenti di valutazione e tecniche di intervento 4. Strumenti e tecniche per la valutazione dei disturbi della lettura e della scrittura 5. Strumenti e tecniche per la valutazione dei disturbi del calcolo e del Problem Solving 6. Problematiche comportamentali: diagnosi differenziale e intervento 7. Strumenti di osservazione e strategie d’intervento nei Disturbi dell’umore e nei Disturbi d’ansia 8. Il ruolo dell’Autostima e delle Competenze Relazionali in ambito scolastico 9. L’andamento scolastico e le diverse forme di dipendenza (alimentare, da sostanze, da internet…) 10. Normative e Sostegno Scolastico 11. Il ruolo degli Esperti esterni in ambito scolastico 12. L’importanza dello sport: intervento scolastico ed extrascolastico
Date e orari: Il corso inizia il giorno 27 settembre 2014 e dura dodici settimane. Durante le settimane del Master breve ciascun partecipante potrà accedere all’aula virtuale 24 ore su 24.
Iscrizione Per effettuare l'iscrizione richiedi il modulo via e-mail a: coried@legalmail.it. Possibile iscriversi fino al 25 Settembre 2014

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: