Qualità della vita e salute biopsicosociale in pazienti con bypass aorto-coronarico

08:27 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Mente e benessere

Qualità della vita e salute biopsicosociale in pazienti con bypass aorto-coronarico

Tempo fa ho letto un interessante articolo pubblicato sulla rivista Quality of Life Research relativo a una ricerca condotta da alcuni studiosi Norvegesi della Ullevål University.
Questo lavoro ha analizzato il livello di salute correlata alla qualità della vita (HRQoL) in soggetti che hanno subito un intervento di bypass aorto-coronarico (CABG).
L'intervento di bypass aorto-coronarico è tra i più diffusi in ambito cardiochirurgico e permette di intervenire efficacemente sulle problematiche connesse alle arterie coronariche (tipicamente stenosi e occlusioni).
Questo perché è di primaria importanza mantenere efficiente l'afflusso di sangue al cuore, così che sia adeguatamente ossigenato (un grosso problema è l'ischemia miocardica).
L'indice di qualità della vita è stato misurato attraverso il SAQ (Seattle Angina Questionnaire) e la forma breve dell'SF-36, a 6 settimane e a 6 mesi dall'intervento. L'SF-36 è uno strumento che permette di avere un indice della qualità della vita e offre l'opportunità di avere maggiori informazioni sullo stato di salute del paziente.
Lo strumento permette di avere un punteggio globale e punteggi specifici relativi a 8 scale o domini. Le 8 scale sono: 1) Attività fisica; 2) Limitazioni di ruolo dovute alla salute fisica; 3) Limitazioni di ruolo dovute allo stato emotivo; 4) Dolore fisico; 5) Percezione dello stato di salute generale; 6) Vitalità; 7) Attività sociali; 8) Salute mentale.
Il follow-up ha coinvolto 185 pazienti di età compresa tra i 18 e gli 80 anni e ha evidenziato delle tendenze interessanti. I punteggi relativi hanno mostrato infatti un miglioramento durante le misurazioni a 6 settimane e a 6 mesi. In particolare i punteggi dell'SF-36 a 6 mesi hanno evidenziato valori più bassi per le sottoscale "limitazioni di ruolo" sia per quel che concerne la componente fisica sia per quella emotiva e punteggi significativamente più alti per la scala "dolore fisico".
Questo significa che i pazienti recuperano con più facilità negli aspetti della salute correlata alla qualità della vita maggiormente legati al dolore fisico, con una sottolineatura più spiccata al semplice recupero fisico. Di contro, maggiori difficoltà risulterebbero sul versante più propriamente collegato al ruolo del soggetto inserito nel suo tessuto sociale e nel pieno recupero delle sue attività.
Questi risultati dovrebbero poter contribuire alla creazione di migliori programmi di intervento e riabilitazione diretti al paziente in queste aree deboli, al fine di migliorarne la qualità globale della vita.


Mente e benessere: La rubrica Mente e benessere prova a sviluppare una riflessione e un approfondimento sull'ampio tema concernente il benessere e la salute, qui intesa in termini multifattoriali e costituita da aspetti psicologici, biologici e sociali.
L'attenzione è focalizzata su una visione basata sul modello cognitivo, come chiave interpretativa ed operativa per la messa in atto di protocolli terapeutici nei casi di disagio psichico.


Francesco Greco è uno psicologo, specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, disturbi dello sviluppo, consulenza di coppia e familiare.
E’ fondatore e amministratore del sito web Psicologia e Salute, un open network divulgativo pensato per offrire servizi agli utenti e ai professionisti della psicologia.
I suoi interessi riguardano prevalentemente la psicoterapia cognitiva, la psicologia della salute, i processi di apprendimento, le neuroscienze, la psicologia ospedaliera e la ricerca applicata alla medicina comportamentale. Ama scrivere articoli e racconti, tenendo in considerazione alcuni concetti legati al publishing, al web marketing e alla psicologia della comunicazione. Ha scritto il libro Perché sono insicuro?, un piccolo manuale per aiutare le persone a diventare più sicure e a cambiare il modo di interpretare le proprie emozioni e comportamenti. L'opera è disponibile in versione eBook su Amazon, iBook di Apple, Feltrinelli, Rizzoli, Ibs.
Ha svolto attività di Resident Psychology presso l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo. In quest'ambito si è occupato di counselling, sostegno psicologico e terapia dei pazienti con insufficienze terminali d'organo, in attesa di trapianto e soggetti già trapiantati, focalizzandosi sul trattamento dell'eventuale disagio psicologico e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti che hanno avuto una specifica diagnosi di malattia organica.
E’ membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), una associazione scientifico-professionale che certifica la formazione specifica in questo ambito.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: