I bambini con fobia sociale hanno maggiori difficoltà nelle relazioni sociali?

11:05 Redazione 0 Comments


I bambini con fobia sociale hanno maggiori difficoltà nelle relazioni sociali?

Molte ricerche hanno messo in evidenza che bambini con diagnosi di fobia sociale avrebbero un elevato livello di deficit nelle competenze sociali.
Diversamente dai bambini ansiosi in genere, i fobici sociali si percepirebbero meno competenti e meno assertivi.
Una modalità non adattiva quindi, caratterizzata da un minor numero di interazioni con i compagni e nel contesto scolastico, che si associa peraltro a una minore probabilità di ricevere risposte positive dal gruppo dei pari.
Che fare allora se il bambino presenta pattern disadattivi relativamente alle competenze sociali e relazionali, con una comorbidità alla diagnosi di fobia sociale?
Si è dimostrato efficace in tal senso un adeguato training sulle competenze sociali (SST). Bambini che hanno ricevuto un training sulle competenze e sociali dimostrano infatti riduzioni significative circa l'ansia sociale ed un netto miglioramento delle prestazioni sociali.

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: