Il processo di scelta dell'università non può prescindere da una accurata conoscenza di se e dei propri personal tools
E' abbastanza condivisibile l'assunto per cui per fare la giusta scelta del corso di laurea é necessario conoscere attentamente se stessi, le risorse disponibili, le competenze che si possiedono e quelle che si vogliono acquisire, coerentemente con le aspettative e i valori di riferimento.
E perché parlare di aspettative e valori? Perché dovremo impegnarci per capire ciò che realmente ci interessa.
Il mio obiettivo é fare soldi? Voglio concentrarmi per costruire una carriera di successo? O voglio fare semplicemente ciò che mi piace e mi appassiona, anche se questo non mi garantirà necessariamente un posto di lavoro?
Si comprende chiaramente che la differenza é sostanziale e che fondamentale é perseguire una sorta di compromesso, ossia un percorso ideale e ottimale che ci consenta di fare ciò che ci appassiona e che ci permetta allo stesso tempo di avere soddisfazioni anche economiche.
Questo é sicuramente possibile, ma lo é ancor di più se saremo noi per primi a sforzarci di capire ciò che conta dal nostro personale punto di vista.
Poniti allora le domande: "quale é il mio obiettivo?", "posseggo gli strumenti per realizzarlo?", "le mie risorse, anche finanziarie, sono sufficienti?", "la città in cui vivo mi permette di scegliere il corso di laurea che ho scelto o sono costretto a trasferirmi lontano da casa?", "sono disposto a viaggiare? E per questo ho il supporto della mia famiglia?"
Iniziare a fare chiarezza é il primo passo per scegliere adeguatamente il proprio percorso di studi.In fin dei conti si fa una scelta per la quale dovremo impegnare buona parte delle nostre risorse: scegliere bene é il miglior modo per iniziare.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: