Fobie: evitare ciò che ci fa paura contribuisce a mantenere il disturbo
Uno degli aspetti che caratterizzano i disturbi d'ansia riguarda i meccanismi di mantenimento del disturbo stesso. Quel che chiede chi soffre di disturbi d'ansia é poter guarire, ossia liberarsi da tutta una serie di sintomi e disturbi.
Tuttavia per ottenere dei buoni risultati é necessario eliminare i meccanismi di mantenimento del disturbo, i quali risentono anche dell'interpretazione cognitiva degli eventi ddl soggetto, cioè delle errate interpretazioni connesse principalmente al tema di pericolo.
L'esposizione allo stimolo fobico é per chi soffre d'ansia una esperienza notevolmente stressante. Per questo motivo i soggetti mettono in atto tutta una serie di comportamenti protettivi tesi all'evitamento della situazione ansiogena.
Chi ha paura dell'ascensore semplicemente evita di prenderlo. Sale le scale, ma di certo non risolve il problema.
Sottrarsi alla situazione inoltre rafforza l'idea del paziente che le conseguenze temute non si siano verificate a causa dell'evitamento stesso, rafforzando così i convincimenti e le errate interpretazioni alla base del disturbo.
Attaccare i fattori di mantenimento significa quindi provare ad affrontare le situazioni cercando di diminuire le condotte di evitamento e basandosi anche su strategie di esposizione agli eventi temuti.
Pubblished online by Francesco Greco
Bel post! Sono perfettamente d'accordo.
RispondiEliminaSaluti!