Inadeguatezza sociale dei bambini: quanto possono influire deficit comportamentali e cognitivi
Quando i bambini si trovano in una condizione di inadeguatezza sociale possono presentare una serie di deficit comportamentali e cognitivi.
I deficit comportamentali possono coinvolgere: abilità di ascolto, latenza della risposta, distanza sociale, tono, volume e chiarezza dell'eloquio, postura scorretta, mancanza di contatto oculare.
Le difficoltà dei bambini circa le competenze sociali possono essere relative a pattern comportamentali più complessi ed investire ad esempio la capacità di porre domande, di offrire e chiedere aiuto, di affermarsi con il gruppo dei pari, nonché la capacità di sostenere la conversazione.
I deficit cognitivi possono interferire con la capacità di comprendere adeguatamente le regole sociali e di interpretare correttamente le informazioni. A volte le difficoltà possono riguardare la capacità di decentrarsi e di assumere la prospettiva degli altri (perspective taking) nonché deficit specifici di problem solving. In questo caso le difficoltà del bambino riguardano la possibilità di identificare i problemi e gli obiettivi e di generare risposte plausibili ed efficaci.
In queste situazioni sarebbe utile un training sulle competenze sociali. Vedremo più avanti come attuare praticamente un progetto per potenziare le competenze sociali dei nostri bambini.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: