Per la scelta dell’università massimizzare i risultati per centrare pienamente l’obiettivo prefissato - Terza parte

06:45 Redazione 0 Comments

(Segue dalla seconda parte) Questo tipo di analisi ci permetterà di avere una lista di alternative possibili su cui focalizzare la nostra attenzione. Esaminando tali alternative potremo così restringere ulteriormente il numero delle opzioni. Attraverso una meticolosa comparazione dei dati in nostro possesso potremo via via giungere ad una rosa ristretta di corsi di studio, fino ad ottenere la soluzione dell'intero processo e cioè l'obiettivo che ci eravamo fissati all'inizio della nostra attività di problem solving. Chiaramente questo processo concerne l'utilizzo di specifiche competenze cognitive, quali la capacità di comparazione e la valutazione da un punto di vista ipotetico delle conseguenze circa l'azione intrapresa. In ogni caso la capacità di generare alternative è fondamentale per la messa in atto di un corretto processo di scelta e probabilmente risente anche del grado di percezione e di accettazione del problema. E' necessario allora affrontare il problema del corso di studi nel modo più naturale possibile (cercando le emozioni connesse al processo di scelta) implementando una metodica costruttiva che ci consenta di affrontare questo processo di problem solving con sicurezza.Quanto più efficacemente lavoreremo in questo senso, maggiori probabilità avremo di avere fatto la scelta giusta.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: