Dieta e comportamento alimentare: una questione di stile - Quarta parte

06:09 Redazione 0 Comments

(Continua dalla terza parte). Come sottolineato nell’articolo precedente, le qualità del the verde sono interessanti. Esso contiene infatti l'epigallocatechina gallato, che è un particolare tipo di catechina con tantissime funzioni, tutte protettive e inibitrici di meccanismi considerati responsabili della formazione di tumori. E’ infatti un inibitore dell'angiogenesi, delle metalloproteasi (una famiglia di enzimi) e delle chinasi ciclinadipendenti (sono proteine che regolano il ciclo cellulare). Comunque, senza complicarci troppo la vita con nomi particolari, basta sapere che studi sottolineerebbero il valore protettivo del the verde per il nostro organismo. In generale si può quindi affermare che se scegliamo di consumare frutta e verdura certo non sbagliamo, anzi. Chiaramente la scelta degli alimenti deve essere sempre ponderata in base alle caratteristiche di salute soggettive e sempre tenendo conto del parere del medico. Spazio quindi a frutta, verdura, ortaggi. Una ricerca denominata progetto EPIC e che ha coinvolto più di 500000 persone, ha infatti dimostrato l'efficacia di questi cibi, proprio perché molto ricchi di fibre vegetali. Ottimi sono pure i legumi, riso, pane integrale (meglio se a lievitazione naturale). Al pesce poi dovremo riservare il giusto spazio in quanto ci fornisce un ottimo apporto di grassi polinsaturi (i famosi omega-3). Dimentichiamo qualcosa? Forse la cosa più importante: quello che è veramente fondamentale non è modificare il solo modo di mangiare, quanto piuttosto il nostro stile di vita individuale. Modificare il proprio stile di vita significa assumere un comportamento alimentare protettivo, cioè far proprio un baglio culturale fondamentale, che sa di salute, di prevenzione, di benessere:
STILE DI VITA --> COMPORTAMENTO ALIMENTARE PROTETTIVO (EDUCAZIONE ALIMENTARE) --> PROGRAMMA DIMAGRANTE SCELTO DAL MEDICO --> PERDITA DI PESO
Proprio per questo motivo gli stili alimentari sani devono essere proposti ai nostri figli fin dall’inizio, anche perché non si cambia la qualità d’un terreno dall’oggi al domani, ma solo lavorando per tempo, con impegno e dedizione. Il ruolo dei genitori è strategico per l’educazione alla salute e per far comprendere l’importanza dei concetti di prevenzione e benessere. Un corretto utilizzo del cibo, unito a una attività fisica ci permetterà di essere realisticamente ottimisti.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: