Per la scelta dell’università massimizzare i risultati per centrare pienamente l’obiettivo prefissato - Prima parte
Mi sembra utile considerare il processo di scelta dell'università come una attività di problem solving.
Sappiamo quanto importante possa essere la scelta del corso di studi e quanto questa possa influire sul proprio percorso professionale.
Tuttavia ancora oggi molti giovani in uscita dalle scuole superiori si trovano a dover affrontare il periodo di transizione e di passaggio verso il mondo dell'università con qualche ansia di troppo e senza essere sicuri di fare la scelta giusta.
Cosa significa scegliere? Scegliere significa innanzitutto potere fare un passo iniziale, seguire una piccola pista da seguire che ci permetta in futuro di imboccare la strada senza incertezze. E proprio come accade durante un processo di problem solving è necessario affrontare la questione tappa per tappa, una analisi dettagliata di ogni aspetto. In ballo ci siamo noi, con il nostro futuro e le nostre aspettative.
Obiettivi, desideri, potenziale umano, fattori e risorse ambientali sono tutti ingredienti che faranno parte del processo di scelta, aspetti rilevanti di cui sarebbe impossibile non tenere conto. Così come avviene per risolvere un problema, la scelta dell'università comporta la messa in discussione di noi stessi, anche a partire dalle nostre competenze di base e dalla capacità di adattamento.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: