Orientamento: una scelta sbagliata del corso di laurea può influire sulla nostra motivazione
Tra le cose più importanti da fare quando si deve scegliere il corso di laurea é capire realmente a cosa si é portati, sforzarsi di comprendere quali sono i talenti su cui scommettere.
Scegliere l'università non é una passeggiata e una scelta errata può essere il peggiore degli inizi, sia da un punto di vista strategico che operativo.
Strategico perché senz'altro partiamo con una marcia in meno rispetto ai nostri concorrenti. Operativo perché alla lunga i risultati che otterremo non potranno che essere mediocri, o al massimo sufficienti, visto che il corso di studi scelto non sarà adeguato alle competenze e alle nostre reali aspettative.
Dovremo scegliere allora con oculatezza ciò che realmente é alla nostra portata, ciò che ci garantisce anche nel lungo termine una spinta motivazionale.
Quel che é importante é riuscire ad incrociare gli aspetti legati a noi e alle nostre caratteristiche personali con le aspettative, i desideri e gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Questa sorta di analisi dei dati deve essere sempre pensata considerando il contesto in cui ci troviamo ad operare.
Se voglio diventare un cardiochirurgo ad esempio, devo essere consapevole che non solo dovrò fare molti sacrifici, ma che la scelta del corso di laurea (e del percorso professionale) dovrà essere presa in considerazione coerentemente con il contesto in cui vivo e con le risorse offerte dal mio ambiente. Probabilmente dovrò studiare lontano da casa e fare corsi di specializzazione all'estero. E questo, credetemi, non é un aspetto di poco conto.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: